Salta al contenuto principale
loading

DALLA GERMANIA UN DOPPIO ORO PER LE GRAPPE DI ROBERTO CASTAGNER

È quanto decretato dalla giuria del Meininger’s International Spirit Award ISW 2021, premio internazionale che ha portato a Roberto Castagner due nuove medaglie d’oro.

A conquistare il pregiato metallo due eccellenze come Fuoriclasse Leon Amarone della Valpolicella Riserva e Fuoriclasse Leon 7 Anni Riserva, prodotti che nel calice raccontano tutta la passione e la cura per il dettaglio che sono la cifra stilistica del mastro distillatore trevigiano.

Un doppio riconoscimento che conferma le due Gold Medal già assegnate dall’ISW nel 2020 a Fuoriclasse Leon Riserva 3 Anni e Grandi Cuvée Prosecco e pone le grappe Castagner tra i migliori spiriti internazionali in uno dei premi più importanti del settore. A partire da questa edizione, infatti, l’International Spirit Competition ha dedicato ai distillati di ciascuna categoria una competizione a sé stante, rendendo la vittoria ancora più significativa ed andando a consolidare il brand Castagner in uno dei mercati di riferimento per la grappa, quello tedesco che, da solo, vale più del 60% dell'export della grappa, secondo solo al mercato italiano. Per questo il premio assegnato da ISW è un ottimo biglietto da visita per i distillati italiani in Germania.

Un premio che segna, per i prodotti Castagner, anche una ripartenza all'insegna della fiducia nel futuro, dopo un anno in cui il settore dei distillati ha dovuto affrontare grandi sfide a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19 al comparto del fuori casa. Nel 2020, infatti, l'asportazione della grappa ha segnato un – 20% a causa della chiusura del mercato Horeca di tutto il mondo e degli aeroporti. Questa battuta di arresto ha fatto perdere di colpo tutti gli sforzi degli ultimi 5 anni. Il 2021 dovrà quindi tornare all’insegna dei mercati internazionali più importanti che, per la grappa, sono - dopo la Germania - Svizzera, Austria, Spagna, Russia USA, Canada e Cina, il paese che registra il trend di crescita più interessante per i distillatori italiani.