Salta al contenuto principale
loading

Distilleria Castagner: grappa in famiglia

di D.C.

La Distilleria Castagner rappresenta uno dei brand più importanti e prestigiosi nel mondo della Grappa. Nata nel 1996 dal sogno e dalla visione di Roberto Castagner, enologo e mastro distillatore, rivoluzionario e innovatore, conosciuto per lo stile morbido ed elegante delle sue grappe, ha un fatturato che supera i 15 milioni di euro, pari al 15% della produzione nazionale, conta una cinquantina di dipendenti ed esporta in 40 Paesi.

Alla passione del fondatore si affianca oggi quella della seconda generazione. I figli Silvia, Giulia, Giovanni e il nipote Carlo supportano il mastro distillatore Roberto Castagner e si preparano ad affrontare il futuro con la stessa passione e lo stesso spirito d’avanguardia che da sempre rappresentano i principi fondamentali dell’azienda. La distilleria si espande per oltre 55.000 metri quadrati, ed il suo cuore è rappresentato da un caveau da circa 3.000 barrique e invecchiamenti fino a 23 anni. Il costante investimento in tecnologia d’avanguardia garantisce una qualità che migliora di anno in anno e stabilisce nuove frontiere di eccellenza per la grappa.

Il canale HORECA: la linea Fuoriclasse Leon rappresenta la linea premium dedicata al canale HORECA (Hotellerie, Restaurant e Café). Di questa collezione fanno parte i prodotti più pregiati ed esclusivi, con grappe riserva dai 3 ai 20 anni di invecchiamento. La gamma comprende anche una selezione di grappe da cru nobili come Fuoriclasse Leon Amarone della Valpolicella, Brunello di Montalcino, e Cartizze Valdobbiadene Superiore, l’immancabile Grappa di Prosecco e Amaro Leon, un amaro da degustazione con 45 erbe botaniche infuse. Sempre per il canale HORECA, ai prodotti più esclusivi sono stati affiancati due prodotti prêt-à-porter: Grappa Barrique di Ciliegio Riserva 18 mesi e Grappa Prosecco Ice, la prima grappa da bere ghiacciata, che rappresenta una vera rivoluzione nelle proposta della grappa bianca.

Ma i distillati rivoluzionari e dedicati al pubblico più giovane sono da sempre una passione di Castagner, che già nei primi anni duemila presentava al pubblico Aqua 21, il primo distillato italiano low alcohol con solo 21 gradi alcolici. Insieme alla figlia Giulia ha recentemente creato Casta, grappa straordinariamente pura pensata per la mixology. Nel 2022 Castagner ha deciso di estendere la propria expertise anche al mercato del Gin con Gin Vitae, il nuovo dry gin tributo al legame di Castagner con l’uva ottenuto da una ricetta esclusiva a base di ginepro, foglie di vite e 9 botaniche infuse e distillate negli alambicchi della distilleria.

Il canale GDO

Oltre ai distillati dedicati al canale HORECA, da sempre l’azienda fonda la sua strategia su un’ ampia selezione di grappe vendute nel canale GDO (Grande Distribuzione Organizzata), che si differenziano per formato e invecchiamenti, pensate per il consumo a casa. Le sfide per il futuro riguardano la circolarità e l’autosufficienza energetica con l’obiettivo di arrivare a generare, autonomamente, l’80% dell’energia necessaria alla produzione entro il 2025. La valorizzazione degli scarti con il recupero delle bucce d’uva utilizzate per la produzione di energia termica e un impianto fotovoltaico sono gli elementi alla base dell’approccio green della Distilleria Castagner. Una volta utilizzate le vinacce per fare la grappa, i vinaccioli per la produzione di olio, prodotti per la cosmesi e per la farmaceutica, gli scarti (buccia dell’uva) vengono essiccati per ottenere il combustibile. In questo modo la distilleria sarà in grado di risparmiare il 60-70% di metano nel 2023 e il 70-80% nel 2024. Nei primi mesi del 2022, inoltre, è stato installato il nuovo impianto fotovoltaico: si estende sui tetti occupando una superficie di 2.500 metri quadrati e garantisce una potenza energetica pari a 400 kW/ora con l’obiettivo di arrivare a produrre, a pieno regime, il 40% dell’energia elettrica necessaria all’azienda. La grappa, oltre ad essere un simbolo del miglior Made in Italy può dunque oggi rappresentare un esempio virtuoso e straordinario di economia circolare.

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici