Salta al contenuto principale
loading

I peperoni in cucina

di T.V.

PEPERONI RIPIENI DI RISO

 

Ingredienti: Peperoni verdi (2 grandi) 500 g; Peperoni gialli (2 grandi) 500 g; Riso Carnaroli 300 g; Brodo vegetale 700 g; Mortadella 250 g; Caciocavallo 200 g; Scalogno 30 g; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP 30 g; Sale fino q.b.; Pepe nero q.b.; Timo q.b.

 

 

Preparazione:

Cominciate preparando un brodo vegetale con la nostra ricetta. Tritate quindi finemente lo scalogno e a dadini la mortadella. Tagliate anche il caciocavallo, prima a listarelle e quindi a cubetti. Scaldate l’olio in un tegame capiente, ponetevi lo scalogno tritato e fatelo stufare a fuoco dolce per 5-6 minuti, fino a quando diverrà quasi trasparente. Unite quindi il riso.

Fatelo tostare per un paio di minuti, girando continuamente per non bruciare lo scalogno, quindi bagnate con un po’ di brodo vegetale. Quando il brodo sarà stato assorbito, aggiungete dell’altro: proseguite così via via fino a portare il riso a cottura, mescolando spesso. Verso fine cottura regolate di sale e di pepe. A cottura ultimata, unite i dadini di caciocavallo e quelli di mortadella, tenendo da parte circa 50 g degli uni e degli altri per la successiva guarnizione dei peperoni. Amalgamate bene il vostro risotto e profumatelo infine con le foglioline di timo. Tenete il risotto da parte e passate alla pulizia dei peperoni. Lavateli e tagliate via la parte superiore con il picciolo , poi svuotate i peperoni dai semini per ottenere delle coppette pronte da riempire. Ponete i peperoni così svuotati in una pirofila, con la cavità rivolta verso l’alto.

Andate adesso a farcire i vostri peperoni con il risotto e distribuite sulla sommità i dadini di formaggio e mortadella che avevate tenuto da parte. Cuocete i vostri peperoni ripieni in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. Coprite poi con un foglio di carta di alluminio e fate cuocere per altri 20 minuti (se utilizzate forno ventilato, cuocete a 180° per circa 30 minuti, poi coprite con un foglio di carta alluminio e proseguite per altri 10 minuti).

PESTO DI PEPERONI

 

Ingredienti: 600 g peperoni rossi - 50 g di pinoli - 50 g di mandorle - Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP - 20 g basilico - 100 g Parmiggiano Reggiano DOP - 1/2 spicchio d’aglio - sale q.b.

 

Preparazione:

Iniziate dalla cottura dei peperoni al forno per rendere più facile l’eliminazione della pelle: ponete i peperoni rossi interi precedentemente lavati su una leccarda foderata con carta da forno; cuoceteli in forno statico riscaldato a 220° per 20-25 minuti.

Una volta cotti, chiudeteli in un sachetto per alimenti per almeno 15 minuti, poi spellateli privateli del torsolo e dei semini interni e tagliate le falde a metà. Ponete i peperoni nel mixer, unite anche i pinoli le foglie di basilico pulite precedentemente con un panno; aggiungete mezzo spicchio di aglio sbucciato, le mandorle pelate e il parmigiano grattugiato.

Versate anche l’olio, un pizzico di sale quindi azionate il mixer e frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Il vostro pesto di peperoni è pronto per essere utilizzato come condimento per primi piatti o da accompagnare a del pane bruscato.

 

 

PASTA CON CREMA

DI PEPERONI

 

Ingredienti: Penne Rigate Bio 320 g; Peperoni rossi 400 g; omodori ramati 250 g; Aglio 1 spicchio; Basilico q.b.; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; Sale fino q.b.; Pepe nero q.b.

 

Preparazione:

Mettete a bollire l'acqua della pasta. Nel frattempo lavate i peperoni, rimuovete la calotta, tagliateli per il senso della lunghezza ed eliminate i semini interni, quindi riduceteli a cubetti.

Tagliate grossolanamente il pomodoro ramato. Versate un filo d’olio in una casseruola e fate soffriggere l’aglio in camicia. Aggiungete i cubetti di peperone e il pomodoro, poi aromatizzate con il pepe e le foglie di basilico.

Cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando i peperoni saranno cotti, versate la pasta nell'acqua che intanto sarà arrivata a bollore e cuocetela per il tempo indicato. Intanto versate i peperoni cotti col pomodoro in un contenitore alto e frullate tutto con il mixer a immersione.

Trasferite la crema ottenuta in una padella o nella stessa in cui avete cotto i peperoni, accendete il fuoco basso, unite un mestolo di acqua di cottura della pasta e poi, una volta cotta al dente, scolate la pasta direttamente nella crema di peperoni. Mantecate pochi istanti il tempo di amalgamare bene la pasta, poi trasferite nei piatti da portata e aromatizzate con ancora qualche fogliolina di basilico fresca. La vostra pasta con crema di peperoni è pronta per essere servita!

 

 

PEPERONATA

 

Ingredienti: 1 kg di peperoni rossi, gialli, verdi - 400 g di cipolle di Tropea- 400 g di passata di pomodoro - Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP qb - 2 spicchi di aglio - sale qb - pepe qb

Preparazione:

Per preparare la peperonata, lavate e asciugate i peperoni. Quindi affettateli per lungo, tutto attorno al torsolo, togliete i filamenti bianchi e riduceteli a falde sottili. Mondate e affettate anche le cipolle.

In un tegame capiente versate l’olio e gli spicchi d’aglio mondati ma interi. Fate scaldare quindi unite le cipolle.

Fate stufare le cipolle a fuoco medio-basso per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando saranno ammorbidite e avranno rilasciato la loro acqua, versate i peperoni. Aggiustate di sale e pepe, quindi mescolate e coprite con un coperchio: cuocete i peperoni per altri 15 minuti circa, a fuoco medio.

Passato questo tempo i peperoni saranno ammorbiditi, eliminate gli spicchi di aglio, versate la passata di pomodoro, mescolate e cuocete ancora per 15 minuti sempre con il coperchio. La vostra peperonata è pronta per essere gustata calda, tiepida o anche fredda per accompagnare secondi di carne, pesce o formaggi!

FIORI DI PEPERONI

CON UOVA

 

Ingredienti: Uova 8; Peperoni verdi mezzo, Sale fino q.b.; Pepe nero q.b.; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP 2 cucchiai; Peperoni rossi mezzo; Peperoni gialli mezzo

 

Preparazione:

Iniziate lavando bene i peperoni: scegliete dei peperoni che non abbiano una circonferenza dritta e regolare ma “frastagliata”, tagliandoli a fette devono avere la forma di un fiore.

Tagliateli a fette spesse circa 2 cm con un coltello affilato ed eliminate la parte centrale delle fette.

Procedete nello stesso modo con i peperoni rossi, gialli e verdi. Spennellate una padella antiaderente con poco olio extravergine di oliva e quando sarà ben caldo metteteci le rondelle di peperone, fatele scottare per qualche secondo da un lato e poi giratele dall’altro lato.

Rompete un uovo in un ciotolino, facendo attenzione a non rompere il tuorlo e poi sempre con molta delicatezza versatelo all’interno della rondella di peperone. Procedete così anche con le altre uova. A questo punto coprite con un coperchio e lasciate cuocere le uova a fuoco medio, spegnendo il fuoco quando l’uovo avrà raggiunto il grado di cottura da voi desiderato. Salate e pepate a piacere e, per un risultato più preciso, eliminate l’eventuale albume fuoriuscito dai bordi dei peperoni. Servite i fiori di peperoni con uova ben caldi!

 

 

BACCALÀ AI PEPERONI

 

Ingredienti: Baccalà dissalato 500 g; Peperoni verdi 1; Peperoni rossi 1; Peperoni gialli 1; Cipolle rosse 140 g; Pomodorini ciliegino 120 g; Olive nere; Vino bianco 150 g; Acqua 150 g; Concentrato di pomodoro 20 g; Basilico q.b.; Menta q.b.; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP q.b.; Sale fino q.b.

 

Preparazione:

Per prima cosa tagliate i filetti di baccalà già dissalato a pezzi grossolani, poi occupatevi degli altri ingredienti che vi serviranno per la ricetta: dividete il peperone verde a metà ed eliminate i semi e filamenti interni, poi tagliatelo a listarelle. Fate la stessa cosa anche con gli altri peperoni: in tutto vi serviranno 150 g. Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili.

Versate il concentrato di pomodoro nel vino bianco e mescolate con un cucchiaino per scioglierlo completamente. Lasciate i pomodorini interi. Ora scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete la cipolla e fatela soffriggere brevemente, poi unite i pomodorini, i peperoni, le olive nere, le foglie di menta e basilico. Aggiungete un pizzico di sale, versate il vino con il concentrato di pomodoro e l’acqua, poi coprite con il coperchio e cuocete a fiamma media per circa 20 minuti.

Trascorsi 20 minuti, aggiungete il baccalà e mescolate delicatamente per evitare di romperlo. Coprite nuovamente con il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti, sempre a fiamma media. Durante questo tempo evitate di mescolare per non rischiare che il baccalà si sfaldi, ma limitatevi a smuovere la casseruola. Trascorsi 10 minuti, rimuovete il coperchio e continuate la cottura per ancora 5 minuti. Aggiustate di sale solo se necessario perché il baccalà potrebbe risultare già piuttosto sapido.

Se desiderate potete aggiungere anche le melanzane oppure potete sostituire i pomodorini con un pomodoro ramato a cubetti: in questo caso aggiungetelo crudo a fine cottura.

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici