Salta al contenuto principale
loading

I peperoni in cucina

di T.V.

PEPERONI RIPIENI DI RISO

 

Ingredienti: Peperoni verdi (2 grandi) 500 g; Peperoni gialli (2 grandi) 500 g; Riso Carnaroli 300 g; Brodo vegetale 700 g; Mortadella 250 g; Caciocavallo 200 g; Scalogno 30 g; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP 30 g; Sale fino q.b.; Pepe nero q.b.; Timo q.b.

 

 

Preparazione:

Cominciate preparando un brodo vegetale con la nostra ricetta. Tritate quindi finemente lo scalogno e a dadini la mortadella. Tagliate anche il caciocavallo, prima a listarelle e quindi a cubetti. Scaldate l’olio in un tegame capiente, ponetevi lo scalogno tritato e fatelo stufare a fuoco dolce per 5-6 minuti, fino a quando diverrà quasi trasparente. Unite quindi il riso.

Fatelo tostare per un paio di minuti, girando continuamente per non bruciare lo scalogno, quindi bagnate con un po’ di brodo vegetale. Quando il brodo sarà stato assorbito, aggiungete dell’altro: proseguite così via via fino a portare il riso a cottura, mescolando spesso. Verso fine cottura regolate di sale e di pepe. A cottura ultimata, unite i dadini di caciocavallo e quelli di mortadella, tenendo da parte circa 50 g degli uni e degli altri per la successiva guarnizione dei peperoni. Amalgamate bene il vostro risotto e profumatelo infine con le foglioline di timo. Tenete il risotto da parte e passate alla pulizia dei peperoni. Lavateli e tagliate via la parte superiore con il picciolo , poi svuotate i peperoni dai semini per ottenere delle coppette pronte da riempire. Ponete i peperoni così svuotati in una pirofila, con la cavità rivolta verso l’alto.

Andate adesso a farcire i vostri peperoni con il risotto e distribuite sulla sommità i dadini di formaggio e mortadella che avevate tenuto da parte. Cuocete i vostri peperoni ripieni in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. Coprite poi con un foglio di carta di alluminio e fate cuocere per altri 20 minuti (se utilizzate forno ventilato, cuocete a 180° per circa 30 minuti, poi coprite con un foglio di carta alluminio e…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici