Salta al contenuto principale
loading

Il bello e il buono della Giusti Wine

di A.T.

Dal bello nasce il buono o dal buono nasce il bello! Possono valere entrambi. Qui c’è stata la fortuna e la volontà di far incontrare il buono fatto da una tradizione conservata e voluta dalla Famiglia Giusti con il bello di un territorio che oggi si è impreziosito di una Cantina perfettamente inserita in un contesto naturale.

Parliamo della Cantina Giusti Wine di Nervesa della Battaglia (TV) di proprietà di Ermenegildo Giusti con la moglie Maria Vittoria, imprenditori, emigranti in giovane età in Canada, riportando nel paese d’origine le passioni e le fortune conquistate.

La nuova Cantina fortemente pensata e voluta da Ermenegildo Giusti, è stata progettata dall’Arch.

Armando Guizzo, che ha interpretato l’idea della proprietà, senza intaccare i luoghi esistenti con rispetto del territorio circostante con i filari dei vigneti che formano due curve ondulate con sotto i luoghi della cantina sviluppati su due piani.

All’interno si trovano gli spazi dedicati alle lavorazioni, che iniziano dal ricevimento delle uve, la pigiatura e la pressatura delle stesse, fino alla raccolta dei mosti in grandi contenitori in acciaio per le lavorazioni enologiche.

A seguire il reparto dell’imbottigliamento con l’uso di tecnologie all’avanguardia, per arrivare al magazzino con l’uso di un robot.

Qui sostano i vini prodotti con la consulenza tecnica di Graziana Grassini, enologa con importanti esperienze in Toscana, scelta da Ermenegildo Giusti con l’obbiettivo di produrre vini di grande personalità e che rispecchino i caratteri del territorio.

Ci troviamo nella fascia collinare della pedemontana trevigiana dove vengono prodotti il Prosecco DOCG Asolo e i vini DOC Montello e Colli Asolani.

Vigneti coltivati in 120 ettari di proprietà nelle tenute Maria Vittoria, Abbazia, Sienna, Emily, Amelia, Ava, Aria Valentina, Rosalia, Rolando e Case Bianche. Buona parte delle tenute prendono il nome da componenti della famiglia, dai genitori, a nuore e nipoti.

Le etichette più…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici