Salta al contenuto principale
loading

A Le Manzane prosecco solidale

di L.P.

Ottomilacinquecento bottiglie di spumante per aiutare le donne operate di tumore al seno della LILT. Alla cantina Le Manzane è stata presentata la prima bottiglia di Prosecco Solidale 2021 con un brindisi e una bellissima castagnata in compagnia.

Un centinaio le persone che hanno partecipato all’anteprima del nuovo Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Extra Dry Limited Edition, frutto della 10ª “Vendemmia solidale - Festa e beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore” che si è tenuta lo scorso 12 settembre.

«Quel giorno - hanno spiegato Ernesto Balbinot e Silvana Ceschin, titolari della cantina Le Manzane - siamo riusciti a raccogliere, tutti insieme, 91 quintali di grappoli di Glera in poco più di un’ora e mezza. L’uva è stata poi vinificata e spumantizzata a parte consentendoci di ottenere il Prosecco Solidale che stiamo proponendo in questi giorni alla nostra clientela. Doneremo poi una parte del ricavato della vendita alla LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, Associazione Provinciale di Treviso ODV. La grande forza della Vendemmia Solidale sta nella grande partecipazione di sponsor, partner, volontari, senza dimenticare le centinaia di persone che ogni anno, a fine estate, vengono alla nostra manifestazione aiutandoci a realizzare questo grande progetto benefico».

I fondi raccolti serviranno a finanziare il progetto Akea Rosa della LILT, l’attività di voga in dragon boat sul Fiume Sile per la riabilitazione delle donne operate di tumore al seno. Grazie ad alcuni studi, infatti, si è scoperto che il movimento ritmico e ciclico della pagaiata non è dannoso come si pensava, ma al contrario è benefico perché rinforza la pompa linfatica e diviene una sorta di linfodrenaggio naturale favorendo la prevenzione del linfedema.

«Il progetto di riabilitazione attraverso la voga - ha dichiarato il dottor Alessandro Gava, presidente dell’Associazione Provinciale LILT Treviso ODV - sta coinvolgendo un gruppo nutrito ed entusiasta…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici