Salta al contenuto principale
loading

Ricette con il cachi

di T.V.

CROSTINI CON CACHI

E PECORINO

 

Ingredienti per 4 crostini: 4 fette di pane alle noci ( o quello che preferite ); 1 caco; 4 fette di pecorino semi stagionato ( per me il canestrato di Castel del Monte ); 2-3 noci; sale, pepe; olio extravergine di oliva.

 

Preparazione:

Sbucciate il caco e schiacciate la polpa con una forchetta.

Trasferite la polpa del caco sulle fette di pane, aggiungete un pizzico di sale, le fette di pecorino e le noci tritate grossolanamente. Aggiungete a piacere un pizzico di pepe e un filo di olio. Se preferite potete tostare il pane in padella.

 

RAVIOLI CON RICOTTA,

CACHI E PECORINO

 

Ingredienti per 50 ravioli da 6 cm: PER I RAVOLI: Farina 00 400 g; uova 200 g; acqua q.b

PER IL RIPIENO: cachi 100 g; ricotta 300 g; limoni la scorza di 1/2; pecorino grattugiato 80 g; erba cipollina q.b.; timo q.b.; sale q.b.; pepe q.b.

PER IL CONDIMENTO: pecorino grattugiato 100 g; panna fresca liquida 200 g; noce moscata q.b.; olio extravergine di oliva q.b

 

Preparazione:

Inizia dall’impasto: metti la farina in una ciotola, fai una conca al centro con le dita e rompi nel mezzo le uova; in alternativa puoi usare una planetaria munita di gancio. Impasta con le mani in modo da avere una consistenza omogenea e trasferisci tutto sul piano di lavoro. Lavora l’impasto per ottenere un panetto, ponilo in una ciotola, coprilo con un canovaccio asciutto e pulito e lascialo riposare per 30 minuti. Per il ripieno unisci in una ciotola la ricotta, il pecorino, il sale, il pepe e l’erba cipollina tritata. Termina con le foglioline di timo e la scorza di limone. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo, poi trasferisci il composto in una sac-à-poche. Ora prendi i cachi e spellali, eliminando la parte verde del picciolo (se trovi una parte marrone al di sotto togli anche quella). Schiacciali con le mani all’interno di un setaccio piuttosto capiente e con una leccapentola spingi la polpa verso le maglie del setaccio. Raccogli la polpa filtrata in ciotola grande e mettila in una sac-à-poche: tienila da parte perché ti servirà successivamente. …

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio

...

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici