Salta al contenuto principale
loading

La cucina con il Carciofo

di T.V.

HUMUS CON GAMBI

DI CARCIOFO

 

Ingredienti per 4 persone:

Gambi di carciofo 2; Ceci precotti 200 g; Succo di limone ½; Tahina 1 cucchiaio; Aglio (facoltativo) 1 spicchio; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP q.b.; Sale fino q.b.; Menta q.b.

 

Preparazione:

Per preparare l'hummus con gambi di carciofo inizia dalla pulizia dei carciofi. Utilizzando un pelapatate rimuovi la parte più esterna, che risulterebbe amara. Se dovesse essere presente ancora il carciofo taglialo e tienilo da parte per le tue ricette. Taglia i gambi del carciofo a pezzetti. Lessali o cuocili al vapore, sino a che non risulteranno teneri. Versa i ceci nel contenitore di un mixer, aggiungi la tahina e se preferisci l'aglio, privandolo dell'anima.

Aggiungi il succo di mezzo limone, i gambi di carciofo e mezzo bicchiere di olio.

Unisci il sale e frulla a più riprese sino ad ottenere una crema liscia. Trasferisci l'hummus in una ciotola, condisci con olio e foglioline di menta. Ottimo da con crostini o con cruditè di verdure!

 

 

PASTA AI CARCIOFI,

noci, BASILICO E BURRATA

 

Ingredienti per 4 persone:

150 g pasta lunga; 1 vasetto Carciofini; 15 Noci; 1 bicchiere Latte o bevanda vegetale (soia, riso) senza zucchero; 2 spicchi Aglio; Basilico; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP q.b.

Preparazione:

Per velocizzare la preparazione di questa ricetta, utilizzate dei carciofini sott'olio di ottima qualità. Se invece volete preparare i carciofini in casa, mondatene 6 eliminando le foglie esterne più dure. Divideteli a metà ed eliminate le barbe con un cucchiaino, irrorando di limone per limitare l'annerimento. In una padella antiaderente a doppio fondo disponete i carciofi con un filo d'olio, salate e coprite con il coperchio. Cuocete 15 minuti a fiamma bassa finchè cotti e trasferiteli su un piano: affettateli a spicchi e irrorateli di olio extravergine di oliva. Potete anche lasciarli per mezzora in olio e basilico.

Portate a bollore abbondante acqua, salate e lessate la pasta.…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici