Salta al contenuto principale
loading

Luisa: viticoltori in corona

di Claudio Fabbro

Andar per aziende vitivinicole in piena vendemmia , di questi tempi e dopo mesi di pandemia, nella maggior parte dei casi può significare un’intrusione, inceppare i lavori vendemmiali e di cantina e comunque arrecare fastidio , ricadendo nelle ormai scontate conversazioni in cui prevale un giustificato pessimismo .

Una visita alla famiglia Luisa ha fatto , per contro, bene a loro ed anche a chi scrive e li frequenta da oltre 40 anni.

I nonni Eddi e Nella ci confermano che i primi mesi ,da marzo in poi , grazie a consegne e ad un wine shop attivo e frequentato da anni, la Tenuta ha retto bene l’emergenza compensando la chiusura temporanea del canale “Horeca”. Qualche bottiglia in meno e bag in box in più, vini comunque di pari qualità.

I suoi figli, Michele e Davide, confermano che una vendemmia così bella come quella di settembre 2020 , anche se con qualche quintale in meno , sarà da mettere in cornice. Sole e brezza d’alto Adriatico, forte escursione termica , sono funzionali alla salute delle uve ed a marcati profumi , sapori, alcole naturale e buona struttura. Le loro dolci metà , Federica e Silvia , ci accolgono con il sorriso, fiere della ripresa dell’attività di Villa Luisa Strassoldo, storica dimora del XVII secolo, architettura veneta, recentemente acquistata da loro in Aiello del Friuli e riportata all’ antico splendore (ricevimenti, convegni, matrimoni etc.)

Due nipoti ( studi agrari in corso) già vendemmiano e gli altri due attendono con il sorriso il loro turno, che presto arriverà. Con queste premesse , alla faccia del lockdown, vediamo di conoscere più da vicino questa bella realtà vitivinicola friulana. In quel di Corona, frazione rurale di Mariano del Friuli (GO) ed oasi storica del Cabernet franc ( unitamente al Merlot, rossi bordolesi qui ben acclimatati dalla seconda metà dell’ 800 ) , una Famiglia patriarcale con in testa nonno EDDI , sta rilanciando alla grande , con serietà e creatività degne di essere portate ad esempio. Ma…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici