Salta al contenuto principale
loading

La Cipolla in cucina

di I.B.

RISOTTO CON CIPOLLE

CARAMELLATE

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g Riso Carnaroli; 2Cipolle (gialle di Medicina igp); 1 ramettoRosmarino; 50 gBurro; 1 cucchiaio di Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; 1 bicchiereVino bianco; 1 cucchiainoZucchero di canna; 1 cucchiaioAceto (di lamponi); Parmigiano reggiano; Brodo di carne; q.b. Sale

 

Preparazione:

Sbucciate le cipolle ed affettatela sottilmente. Mettete in una casseruola capiente, in cui dovrà stare anche il riso, il cucchiaio di olio, la cipolla e il rametto del rosmarino. Lasciate cuocere a fuoco dolce finché la cipolla non sarà trasparente. Cospargete con lo zucchero e lasciate caramellare leggermente, quindi sfumate con l’aceto. Regolate di sale e trasferite su un tagliere. Tenete da parte circa 1/3 e tritate il resto.

Rimettete nella casseruola la cipolla tritata e aggiungete ancora un terzo del burro. Versate il riso e lasciatelo tostare, appena sarà lucido aggiungete il vino bianco, lasciate evaporare e portate a cottura il riso aggiungendo un mestolino di brodo di carne caldo alla volta, mescolando spesso. Assaggiate e regolate di sale.

Al termine della cottura, togliete il riso dal fuoco, aggiungete il burro, mescolate e lasciate mantecare alcuni minuti.

Servite il risotto alle cipolle caramellate nei piatti individuali, guarnendo con le cipolle tenute da parte e una bella spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

MACCHERONNI CON TONNO

E CIPOLLA DI TROPEA

 

Ingredienti per 4 persone:

160 grammi tonno sott'olio in scatola; 320 grammi pasta di semola (di grano duro); 20 olive nere denocciolate; 2 cipolla di tropea; 4 pomodoro ramato; 5 cucchiai Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; q.b. pepe nero; q.b. basilico; q.b. sale

 

Preparazione:

Sbuccia le cipolle di Tropea, dividile a metà, privale dell'eventuale germoglio e tagliale a fettine sottili.

Lava con cura i pomodori ramati e incidi la pelle con un taglio a croce. Scola il tonno per eliminare l’olio di conservazione e…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici