Salta al contenuto principale
loading

La Cipolla in cucina

di I.B.

RISOTTO CON CIPOLLE

CARAMELLATE

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g Riso Carnaroli; 2Cipolle (gialle di Medicina igp); 1 ramettoRosmarino; 50 gBurro; 1 cucchiaio di Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; 1 bicchiereVino bianco; 1 cucchiainoZucchero di canna; 1 cucchiaioAceto (di lamponi); Parmigiano reggiano; Brodo di carne; q.b. Sale

 

Preparazione:

Sbucciate le cipolle ed affettatela sottilmente. Mettete in una casseruola capiente, in cui dovrà stare anche il riso, il cucchiaio di olio, la cipolla e il rametto del rosmarino. Lasciate cuocere a fuoco dolce finché la cipolla non sarà trasparente. Cospargete con lo zucchero e lasciate caramellare leggermente, quindi sfumate con l’aceto. Regolate di sale e trasferite su un tagliere. Tenete da parte circa 1/3 e tritate il resto.

Rimettete nella casseruola la cipolla tritata e aggiungete ancora un terzo del burro. Versate il riso e lasciatelo tostare, appena sarà lucido aggiungete il vino bianco, lasciate evaporare e portate a cottura il riso aggiungendo un mestolino di brodo di carne caldo alla volta, mescolando spesso. Assaggiate e regolate di sale.

Al termine della cottura, togliete il riso dal fuoco, aggiungete il burro, mescolate e lasciate mantecare alcuni minuti.

Servite il risotto alle cipolle caramellate nei piatti individuali, guarnendo con le cipolle tenute da parte e una bella spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

MACCHERONNI CON TONNO

E CIPOLLA DI TROPEA

 

Ingredienti per 4 persone:

160 grammi tonno sott'olio in scatola; 320 grammi pasta di semola (di grano duro); 20 olive nere denocciolate; 2 cipolla di tropea; 4 pomodoro ramato; 5 cucchiai Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; q.b. pepe nero; q.b. basilico; q.b. sale

 

Preparazione:

Sbuccia le cipolle di Tropea, dividile a metà, privale dell'eventuale germoglio e tagliale a fettine sottili.

Lava con cura i pomodori ramati e incidi la pelle con un taglio a croce. Scola il tonno per eliminare l’olio di conservazione e sgranalo con una forchetta.

Cuoci le cipolle. Scalda 5 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame abbastanza capiente da contenere la pasta, e fai rosolare le fettine di cipolle a fuoco moderato per 2-3 minuti.

Bagna con 4-5 cucchiai di acqua, copri il tegame e prosegui la cottura per 15 minuti a fiamma bassissima. Completa il sugo. Porta a bollore abbondante acqua in una pentola e tuffa i pomodori per 1-2 minuti. Scolali con un mestolo forato e spellali; dividili a metà e privali dei semi e dell’acqua di vegetazione. Riduci la polpa a dadini e uniscila alle cipolle; mescola con un cucchiaio di legno e regola di sale; metti il coperchio e cuoci il sugo per 5 minuti. Aggiungi il tonno sminuzzato e le olive nere denocciolate, mescola ancora una volta e spegni la fiamma.

Cuoci la pasta e completa. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola e salala.

Versa i maccheroni e cuoci per il tempo indicato sulla confezione. Scola la pasta al dente e conserva 2-3 cucchiai di acqua di cottura. Completa e servi. Versa i maccheroni nel tegame, aggiungi l’acqua di cottura e spadella velocemente i maccheroni con tonno e cipolle di Tropea per insaporire.

Profuma con il basilico tagliato a listarelle, spolverizza con pepe nero, mescola bene e servi subito.

 

 

SPAGHETTI ALLA

CARRETTIERA

 

Ingredienti per 4 persone:

Spaghetti 400 gr; Pangrattato 2 cucchiai da tavola; Spicchio di Aglio 2; Prezzemolo 1 mazzetto; Cipolla 1; Olio extra vergine d’oliva veneto DOP ½ bicchiere; Origano 1 rametto; Sale q.b.; Pepe nero q.b.

 

Preparazione:

Affettate la cipolla. Scaldate un fondo d'olio, aggiungetevi la cipolla, l'aglio ed il prezzemolo tritato e soffriggete tutto. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Non appena la cipolla è cotta, aromatizzate con del pepe e con l'origano. Tostate in un tegamino il pane grattugiato con l'olio d'oliva rimasto e un pizzico di sale. Nel frattempo, lessate la pasta, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Condite bene gli spaghetti, quindi trasferiteli nel piatto da portata dove aggiungerete il pangrattato tostato.

Carpaccio di baccalà,

patate e confettura

di cipolla

 

Ingredienti per 4 persone:

2.5 decilitri aceto di mele; 2 fogli di alloro; q.b. anice stellato; 350 gr. baccala' ammollato; 1 cannella stecca; 3 chiodi di garofano; 500 gr cipolla di tropea; 1 cucchiaino coriandolo; q.b. Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; 4 patate; q.b. pepe; q.b. rosmarino; q.b. sale; 1 decilitro vino bianco; 250 gr zucchero

 

Preparazione:

Per il carpaccio di baccalà, sbucciate le cipolle di Tropea, tagliatele a fettine sottili, mettetele in una terrina con l'alloro lavato, lo zucchero, un pizzico di sale e le spezie intere.

Mescolate bene e lascia insaporire per circa un'ora. Mettete l'olio in una ciotola con qualche ciuffetto di rosmarino tagliuzzato.

Versate il contenuto della terrina in una casseruola.

Aggiungete quindi il vino e l'aceto e portate a ebollizione, poi abbassate leggermente la fiamma e continuate la cottura a fuoco basso per circa un'ora, finchè il liquido si sarà trasformato in uno sciroppo denso; poi spegnete il fuoco e lascia raffreddare la confettura. Intanto lavate le patate e lessatele con la buccia, poi scolatele e fatel intiepidire. Tagliate a fettine sottilissime il baccalà; quando le patate saranno tiepide, ritagliate da ciascuna 2 cubetti, distribuitele nei piatti, salateli, pepateli e appoggiatevi sopra le fettine di baccalà.

Completate il carpaccio di baccalà e patate con una macinata di pepe e un filo di olio al rosmarino e servite la preparazione, accompagnandola con la confettura di cipolle di Tropea preparata. Il sapore dolce della confettura si sposerà perfettamente con il sapore salato del pesce creando un'armonia perfetta per il palato!

CIPOLLE ROSSE

IN AGRODOLCE

 

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di cipolle rosse;150 gr di acqua; 50 ml di aceto; 3 cucchiai di zucchero di canna; sale; Olio extra vergine d’oliva veneto DOP

 

Preparazione:

Affettate finemente le cipolle rosse e raccoglietele in una ciotola. Miscelate acqua, aceto e zucchero di canna.

In una padella con un filo d iolio, fate rosolare le cipolle per pochi minuti. Aggiungete la miscela di acqua, aceto e zucchero. Cuocete le cipolle per una ventina di minuti. Fate asciugare e successivamente aggiustate di sale. Servite con una fogliolina di alloro.

 

 

CIPOLLA ROSSA DI TROPEA

AL GRATIN

 

Ingredienti per 8 persone:

8 cipolle rosse di Tropea medie; 100 gr di pangrattato; 50 gr di pecorino o cacioricotta di capra; Olio extra vergine d’oliva veneto DOP; un pizzico di sale; pepe q.b.

 

Preparazione:

Pulire e affettare le cipolle e preriscaldare il forno a 180 gradi.

In un recipiente con il pangrattato aggiungere il pecorino (o il cacioricotta di capra, se preferite un sapore più deciso) e un po' di pepe macinato al momento. Mescolare il tutto. Oliare leggermente la teglia da forno, disporre le fette di cipolle e spolverizzare con il pangrattato. Aggiungere un pizzico di sale a piacere, facendo attenzione a non esagerare, soprattutto se il formaggio utilizzato è già abbastanza salato. Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e infornare. Controllare doratura e cottura dopo i primi 5-6 minuti, stando attenti a non far seccare le cipolle. ANELLI DI CIPOLLA

IN PASTELLA

 

Ingredienti:

Cipolle (2 grandi e tonde) 120 g;

PER LA PASTELLA:

Farina 00 90 g; Lievito istantaneo per preparazioni salate ½ cucchiaino; Uova 1; Latte intero 100 ml; Olio extra vergine d’oliva veneto DOP 1 cucchiaio; Sale fino q.b.

PER FRIGGERE:

Olio di semi di arachide q.b

 

Preparazione:

Per prima cosa preparate la pastella: setacciate in una ciotola la farina e il lievito in polvere, aggiungete l’uovo, il latte e l’olio di oliva; lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Coprite con della pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti. Nel frattempo sbucciate le cipolle. Con un coltello, tagliate nel senso della larghezza delle fette di cipolla spesse mezzo cm circa. Dividete, facendo attenzione a non romperli, gli anelli di ogni fetta.

Scaldate, in una padella antiaderente, abbondante olio di semi; prendete la pastella e salatela.

Passate gli anelli di cipolla nella pastella e quando l'olio avrà raggiunto i 180° immergete gli anelli.

Friggete gli anelli fino a quando saranno dorati, poi fateli scolare su della carta assorbente, se occorre, aggiustate di sale.

Servite gli anelli di cipolla in pastella ben caldi!

Possono essere serviti come stuzzichini durante un aperitivo, come accompagnamento ad un piatto di carne oppure in abbinamento ad un un piatto di formaggi e salumi.

Per un tocco moderno e sfizioso, serviteli con salsa barbecue, mostarda, ketchup, maionese o la salsa che più preferite e decorate con quale ciuffetto di prezzemolo o altre erbe aromatiche.

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici