Salta al contenuto principale
loading

Il Golf Club Paradiso del Garda

di Paolo Pilla

Progettato dal noto architetto americano Jim Fazio, questo prestigioso circuito golfistico è inserito nell’entroterra gardesano, comodamente adagiato sull’anfiteatro morenico del Basso Garda, costituitosi con i depositi glaciali originati dai residui trasportati due milioni di anni fa dal grande ghiacciaio esistente lì accanto. Siamo a Castelnuovo del Garda, a 2 km da Peschiera, il Comune più occidentale del Veneto; a un chilometro dal casello autostradale, è velocemente raggiungibile da tutta Italia. A 130 m s.l.m., e parzialmente bagnato dal lago di Garda, in 2 km di passeggiata si raggiunge Peschiera. Il territorio si estende soprattutto sulle colline moreniche, nella zona non c’è solo la grande bellezza del Benaco, il più grande lago d’Italia situato tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, è anche luogo con considerevole storia.

I numerosi reperti archeologici indicano che il territorio, abitato sin dall’epoca preistorica, era conosciuto come Beneventum. In seguito, a causa della sua posizione geografica (è situato fra quattro città: Brescia, Mantova, Trento e Verona), modificò il nome in Quadrivium.

Quando nel XII secolo Quadrivium fu rasa al suolo da Federico Barbarossa, fu edificato un nuovo insediamento fortificato, Castrum novum, trasformatosi nel tempo in Castelnuovo. Fu poi terra degli Scaligeri, dei Visconti, dalla Repubblica di Venezia, e dell’Impero d’Austria. Nel 1848 fu teatro di furiosa scontri contro le truppe austriache inviate dal feldmaresciallo Radetzky. Al comando del principe Thurn und Taxis, i soldati trucidarono gli abitanti inermi, e saccheggiarono il paese. E ancora nel 1866, durante la battaglia di Custoza, nel corso della terza guerra d’indipendenza, uno sparuto gruppo di soldati si rinchiuse in una cascina. Circondati dagli austriaci, sostennero per ore gli assalti del nemico, finché, a causa dell’incendio appiccato alla cascina da parte delle truppe austriache, si arresero. Passò alla storia il loro comportamento:…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici