La cucina con le carote
di I.B.
CAROTE SPEZIATE
Ingredienti per 4 persone:
Carote baby 500 g; Alloro 2 foglie; Ginepro 3 bacche; Pepe nero in grani 10; Chiodi di garofano 2; Cardamomo 1 pizzico; Cannella in stecche 1; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP q.b.; Sale fino q.b.; Cannella in polvere q.b.; Noce moscata (facoltativa) q.b.
Preparazione:
iniziate lavando accuratamente le carote baby ad una ad una sotto acqua corrente.
Ponetele poi su un tagliere e spuntatele con un coltellino eliminando il gambo verde.
Prendete la vaporiera e riempitela di acqua per metà (se non l'avete potete utilizzare una pentola capiente e uno scolapasta in alluminio), fate scaldare l'acqua a fuoco medio e intanto versate le foglie di alloro.
Poi aggiungete i grani di pepe, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano e i semi di cardamomo.
In ultimo aggiungete anche il bastoncino di cannella.
Quando l'acqua inizierà a fremere, ponete sopra il cestello della vaporiera.
Quando il cestello sarà ben caldo, versateci le carote.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Quando le carotesaranno cotte, trasferitele su un piatto da portata. Salate e pepate a vostro gusto. Infine versate un filo d'olio e se gradite potete condire le vostre carote baby con una grattugiata di noce moscata e della cannella in polvere!
RISOTTO ALLE CAROTE
E TIMO
Ingredienti per 4 persone:
Riso Carnaroli 400 g; Brodo vegetale 1 l; Carote 380 g; Taleggio 150 g; Cipollotto fresco 70 g; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP ; Timo q.b.; Pepe nero q.b.; Sale fino q.b.
Preparazione:
Come prima cosa realizzate il brodo vegetale. Quando sarà pronto tenetelo in caldo e pelate le carote. Tagliatele poi a bastoncini e in ultimo a pezzetti, grandi circa 1 cm. Mondate poi il cipollotto e tagliatelo a fettine sottili. In una casseruola scaldate l'olio di oliva, unite il cipollotto e le carote. Aggiungete un mestolo di brodo e lasciate stufare per una decina di minuti aggiungendo altro brodo al…
L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.
Vai all'Archivio...
Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?
Scrivici