Salta al contenuto principale
loading

Come, dove e quando

di ***

ILARIA FELLUGA TRA I 100 MIGLIORI VIGNAIOLI D’ITALIA 2023

 

L’articolo a lei dedicato inizia con un ricordo al padre Roberto, “riflessivo, mai sopra le righe, con una visione precisa delle azioni giuste per il futuro”. Un imprenditore lungimirante, che ha lasciato a Ilaria Felluga, sesta generazione di viticoltori della sua famiglia, il compito di continuare a trasmettere la sua più grande passione.

Le origini di questa dinastia di viticoltori risalgono a più di 150 anni fa. All’epoca la famiglia Felluga, che viveva in Istria, intuì l’enorme potenziale di alcune varietà di viti e iniziò a coltivarle in terreni che risultarono essere particolarmente adatti a questo scopo.

La storia prosegue, le generazioni si alternano, l’attività di famiglia si allarga. È nel 1956 che Marco Felluga, il nonno di Ilaria, fonda l’omonima cantina a Gradisca d’Isonzo, per poi acquisire Il Cru di Russiz Superiore nel 1967, tenuta con 700 anni di storia. Ilaria nasce a Udine nel 1995, dove dopo un periodo all’estero vi torna per formarsi alla prestigiosa Università di Viticoltura ed Enologia. Inizia nel frattempo ad affiancare il nonno e il papà in cantina, scoprendo un profondo amore per un’attività che, a tutti gli effetti, fa parte del suo DNA. Oggi è lei a condurre le aziende di famiglia, la Marco Felluga e Russiz Superiore, con la stessa dedizione e passione che hanno sempre caratterizzato la sua famiglia.

IL TAPPO NATURYTY RE DELLA TECNOLOGIA AL SIMEI 2022

 

Naturity® è l’avanguardia tecnologica più prestigiosa, che consente di combattere il tricloroanisolo (la molecola responsabile del sentore di tappo) grazie a una combinazione ottimizzata di pressione, temperatura, vapore acqueo e tempo. Ad affermarlo, il Technology Innovation Award, unico premio assegnato per la categoria di riferimento, che verrà consegnato ad Amorim Cork Italia il giorno 15 novembre 2022 alle ore 11.30 presso la sala convegni dei Padiglione 2 al prossimo SIMEI, il Salone Internazionale delle macchine per enologia e imbottigliamento di Unione Italiana Vini (Uiv), in programma a Fiera Milano (Rho) dal 15 al 18 novembre 2022. Il Comitato dell’Innovation Challenge “Lucio Mastroberardino” Simei 2022 affida così alla leader nella produzione e vendita di tappi in sughero un importante premio di eccellenza per Naturity®, tecnologia che assicura l’eliminazione del TCA e di altri 150 composti volatili non strutturali dal sughero, i cosiddetti Off Flavours, a favore di una maggiore neutralità e omogeneità sensoriale.

Naturity®, avanguardia destinata ai tappi in sughero naturale monopezzo, rappresenta la più avanzata ed efficace tecnologia esistente in materia, traguardo prestigioso di un percorso di ricerca e sviluppo su cui Amorim Cork Italia investe da sempre. Nel dettaglio, permette l’estrazione di composti volatili tramite desorbimento termico mediante tecnologia esclusiva brevettata Amorim per la variazione di pressione. Al SIMEI l’azienda, da sempre attenta a offrire solo il meglio che la scienza propone, con il massimo rispetto per la Natura, si trova al Padiglione 2, Stand C09-D10, che per l’occasione della fiera si trasformerà in luogo di dialogo su un futuro positivo e possibile.

 

 

MIONETTO PREMIATO AL CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD CHAMPIONSHIP 2022

 

Mionetto, la storica cantina di Valdobbiadene, continua ad ottenere numerosi riconoscimenti: lo dimostrano gli importanti premi assegnati all’eccellenza e alla qualità dei suoi prodotti nelle principali competizioni enologiche internazionali, in questo caso nel Champagne & Sparkling Wine World Championship 2022, il più prestigioso, professionale e rigoroso concorso internazionale dedicato ai produttori di Champagne e Spumanti di qualità.

Mionetto, oltre alla Medaglia d’Oro già ottenuta in occasione del concorso, ha ricevuto altri due premi durante la cerimonia di premiazione «Champagne and Sparkling Wine Awards» tenutasi giovedì 3 novembre nella suggestiva location del Merchant Taylors Hall di Londra.

Una giuria costituita dai migliori professionisti e intenditori dello spumante al mondo ha assegnato sempre al Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Luxury Collection anche il titolo di “Best in class” per la categoria Prosecco Extra Dry 2022 e il titolo di “Best Prosecco” per la categoria Regional Champions 2022. I tre trofei vanno ad uno spumante raffinato e dal caratteristico colore giallo paglierino brillante e perlage fine e persistente. Il suo bouquet è ricco di note fruttate e floreali di mela e pesca e fiori d’acacia, caratteristiche delle uve provenienti dalle zone collinari dell’area del Prosecco Superiore DOCG. Perfetto da gustare come aperitivo, o in abbinamento a piatti delicati, di verdure, pesce e carni bianche.

Lo Champagne & Sparkling Wine World Championships 2022 è il più autorevole concorso al mondo sugli spumanti, creato da uno dei degustatori di riferimento nel panorama delle bollicine: Tom Stevenson. È l’unico concorso al mondo dedicato agli spumanti, con una giuria composta dai migliori professionisti del settore. Lo Champagne & Sparkling Wine World Championships, giunto al suo ottavo anno di vita, si rivolge alle nuove generazioni di consumatori di spumante, i quali apprezzano questo vino in ogni occasione e ne riconoscono l’eccezionale versatilità.

 

 

ABBINAMENTO D’AUTUNNO

CONSIGLIATO DALLA CANTINA DI SAN MICHELE APPIANO

 

Con l’avvento dell’autunno anche la tavola si riempie di nuovi profumi, sapori e abbinamenti. Per l’occasione la Cantina San Michele Appiano, in collaborazione con il St. Michael-Eppan Lover Luca Belleggia, sommelier del ristorante Il Pagliaccio due stelle Michelin a Roma, crea l’abbinamento perfetto per dare il benvenuto alla stagione dell’oro. Il piatto è firmato dallo chef Anthony Genovese: i suoi “Fusilli, porri e mandorle” trovano la giusta armonia in accompagnamento con il Pinot Bianco Sanct Valentin.

Tra i vitigni di punta della Cantina San Michele Appiano, il Pinot Bianco entra nella prestigiosa linea Sanct Valentin a partire dal 2001. A comporre il Pinot Bianco Sanct Valentin, rese particolarmente basse da selezionate parcelle che garantiscono un vino di eccellente qualità. Affinato in legno, si distingue da un lato per

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici