Salta al contenuto principale
loading

Famiglia Tonon, ambasciatori della Marca gioiosa (e golosa)

di Giancarlo Saran

Nei mesi scorsi hanno festeggiato i loro primi cinquant’anni di attività, senza particolari clamori mediatici o fuochi d’artificio, come nello stile discreto e operoso di sempre. Eppure, se vai a scandagliare un po’ la storia della famiglia Tonon, per tutti “Da Celeste” a Venegazzù, due passi dal Montello, è una miniera di scoperte su cui vale la pena fare un viaggio a volo radente, con pieno merito, come certificato da due testimoni che li conoscono da sempre. Annibale Toffolo, autorevole gastropenna, “la loro è una cucina ben radicata nella tradizione locale, ma anche armoniosamente aggiornata al vivere d’oggi”. Beppo Zoppelli, storico ambasciatore dell’Accademia Italiana della Cucina, “una carovana di attenti e capaci professionisti della ristorazione che onorano la nostra terra in giro per il mondo, una nave da crociera in grado di navigare su tutti i mari con qualsiasi tipo di passeggero”.

Ma torniamo alle radici. Si parte dal secondo dopoguerra. Papà Dante, originario di Candelù, è capocantiere di una importante impresa edile che contribuisce alla ricostruzione di quella che Dino Buzzati aveva definito “la piccola Atene”.

Tra una impalcatura e l’altra Dante esercitava la sua passione culinaria quale responsabile anche della mensa dei suoi colleghi, perfezionandosi nel fine settimana in una trattoria del Montello. Mamma Maria, invece, è stata una delle prime storiche terziste domestiche del nascente marchio Benetton. In questo clima viene al mondo Celeste, primo di una nidiata di quattro. Al dna non si comanda e se in famiglia lo iscrivono al prestigioso Riccati, fucina di futuri ragionieri, lui sceglie altre fucine, in particolare quella del Fogher, diretta da una delle grandi madri della cucina trevigiana, Speranza Garatti.

Da lì il passo conseguente.

A 22 anni, nel 1972, gli si presenta una prima occasione. Rilevare un piccolo casale ai piedi del Montello. Siamo in pieno boom economico. Nei fine settimana, o nelle belle serate estive, le…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici