Salta al contenuto principale
loading

Mai abbassare la guardia

di di Annibale Toffolo

In estate la fantasia in cucina lascia spazio a molti prodotti tutti da bere. I frullati sono molto richiesti e vengono fatti con un mix di frutta, verdure e una base: acqua, latte o yogurt. Il rischio è però l’eccesso di zuccheri. Anche se non viene aggiunto, quello della frutta lo si ritrova tutto.

Un frullato può rendere più appetibile la verdura a chi non la ama più di tanto. Possono essere usate, crude, quelle a foglia verde: spinaci, sedani, bietole. Nella categoria dei frullati rientrano anche i preparati proteici sostitutivi del pasto. Generalmente fanno parte di diete. Determinano una perdita di peso, ma se dopo una settimana si riprende a mangiare come prima, tutto diventa inutile. A lungo andare, infatti, se il percorso non è accompagnato da uno specialista, può causare una alimentazione squilibrata e far riprendere, dopo poco, tutti i chili magicamente persi in breve tempo.

Ma questo non è più un problema per questa estate perchè a riempire la mente è il come, cioè l’insieme delle norme da rispettare, documentazione da produrre e oggetti per la sicurezza (e il confort) personale grazie ai quali ci si può godere la vacanza. Che poi la destinazione sia mirata a prendere il sole in riva al mare, scoprire i tesori artistici di una città o che la meta siano i luoghi da sballo in cui si vive perlopiù di notte e di giorno si ricaricano le pile (amesso che nelle discoteche si possa tornare a ballare), cambia poco perchè l’importante è allontanare la minaccia Covid-19, in attesa che la campagna vaccinale completi il suo corso.

Rispetto allo scorso anno e al post lockdown che ci ha travolti, quest’estate consente di avvicinarsi alla meta con qualche certezza in più, che si tramuta in minori tensioni e maggiore fiducia per godersi l’agognata pausa dal lavoro. Le tappe per pianificare al meglio il viaggio, da soli, in coppia o famiglia, sono pressochè identiche e, in base alla meta prescelta, passano per il viaggio aereo, il soggiorno in hotel o…

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio

...

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici