Il Golf "Le Betulle" di Biella
di Paolo Pilla
È questo il Campo, cui importanti riviste del settore hanno riservato il più gran numero di punti nello stilare la classifica dei migliori Campi d’Italia, le Top Ten. Inoltre, molte riviste e guide straniere l’hanno regolarmente inserito tra i più bei Campi del mondo.
Si trova a Magnano Biellese – Regione Vacarozza, a 15 km sia da Biella che da Ivrea, nato negli anni 50, nell’affascinante contado presente sull’anfiteatro morenico di Ivrea. È questo l’accumulo dei sedimenti di detriti rocciosi trasportati a valle dal lento moto di scivolamento per gravità di un ghiacciaio della Valle d’Aosta. È la formazione di origine glaciale risalente al quaternario, il Pleistocene, la più vasta in Europa.
Le strutture che danno prestigio a un Campo da Golf ci son tutte, e di eccellenza.
Nell’accogliente club house in stile country trovano spazio due sale ristorante, dov’è possibile assaporare beatamente le specialità piemontesi: la deliziosa ricotta locale (Mascarpa), il riso alle tome biellesi, lo stracotto di Fassona accompagnato dal Gattinara, e il classico dolce Bonet che si trova solo in Piemonte. L’elegante foresteria dispone di venti camere, tutte con terrazzo privato. Le diciotto buche di 6.497 mt dai bianchi, par 73 tracciato tra boschi di betulle e faggi secolari, sono progetto dell’inglese John Morrison che, costruendo un Campo impegnativo di stampo prevalentemente inglese, ha voluto rispettare la morfologia del terreno, e privilegiare i numerosi scenari naturali, ricchi di un fascino insolito.
La gioia del gioco c’è per tutti, è adatto a giocatori di ogni livello, dall’amatore al professionista.
Era il finire dell’inverno del ’56, quando i tre pionieri che si erano dati da fare per mettere insieme i 70 ettari di prati e boschi acquisiti dai 170 proprietari dei terreni, ebbero la soddisfazione di sentire il parere di John Stanton Fleming Morrison, l’architetto, che esaltava la perfezione del sito con la frase “qui potrebbe sorgere il campo da golf…
Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?
Scrivici