Salta al contenuto principale
loading

Il mascarpone di Lattera Soligo

di A.T.

Il latte Soligo, fonte inesauribile di bontà e padre di una vera eccellenza, il “Mascarpone” Un formaggio che delizia il palato con la sua cremosità e “ scioglievolezza” e vanta origini antiche, poiché la sua lavorazione viene fatta risalire addirittura al XII secolo. Una crema ricchissima che è la base perfetta per tante ricette, dolci e salate. Un tesoro che rappresenta la maestria casearia italiana, che nei secoli ha conquistato tanti nomi illustri, come Napoleone, che lo pretendeva nei suoi banchetti, e Vatel, lo chef del Re Sole che, si racconta, proprio a causa del Mascarpone si tolse la vita poiché non era riuscito a procurarsi il quantitativo di formaggio necessario per realizzare un dolce degno del sovrano.

Tutto questo è il Mascarpone, identificato per legge come formaggio ma con due fondamentali aspetti che lo differenziano dal resto del panorama caseario: non si ottiene dal latte, ma da panna freschissima (realizzata con la prima mungitura del mattino) e non si realizza con caglio, ma addizionando la panna, scaldata tra 80 e 90°, con acido citrico, risultando così un prodotto adatto anche a chi ha scelto uno stile di vita vegano. Un prodotto che un tempo, a causa della sua deperibilità, veniva tradizionalmente prodotto solo durante la stagione fredda mentre oggi è fortunatamente reperibile tutto l’anno.

Facile quindi capire come il Mascarpone rappresenti l’orgoglio di Latteria Soligo che, già oltre mezzo secolo fa, lo produceva con l’antica pratica della sgocciolatura attraverso teli di lino per separare la panna fresca in affioramento. Oggi Soligo lo produce con panna fresca da latte fresco Soligo, due gocce di limone e la moderna tecnica dell’ultrafiltrazione che ha sostituito nel tempo l’impiego delle tela di lino, una tecnologia innovativa ma sempre rispettosa di un prodotto che resta freschissimo e rigorosamente senza conservanti né additivi. Non a caso il Mascarpone Latteria Soligo è l’ingrediente scelto da tanti grandi chef per realizzare il Tiramisù di Treviso, il dessert più celebre al mondo il cui il fresco formaggio trova la sua massima celebrazione. Un prodotto che, per la sua genuinità e perfezione qualitativa, è stato selezionato, insieme agli altri prodotti di Latteria Soligo, anche da Assocuochi Treviso – Federazione Italiana Cuochi di Treviso, guidata da Alcide Candiotto, Marco Pesce e Valter Crema.

Una modalità produttiva che conferisce al Mascarpone una costanza qualitativa a prova dei palati più esigenti. La bontà del latte Soligo, la genuinità della ricetta e la tecnologia utilizzata originano un Mascarpone inimitabile, sia per il suo eccellente gusto sia per la facilità di lavorazione. Caratteristiche che hanno conquistato anche la severissima giuria del World Cheese Awards 2019 che al Mascarpone di Latteria Soligo ha assegnato, nei giorni scorsi, l’ambita Medaglia d’Oro. Un risultato che premia la grande ricerca di Latteria Soligo per offrire al consumatore prodotti “Sani e Perfetti”, in linea con i principi fondanti dell’azienda.

E chissà che la giuria del World Cheese Awards 2019, assaggiando questa delizia firmata Soligo, non abbia pensato all’antica leggenda da cui pare derivi il nome del Mascarpone, secondo la quale un nobile spagnolo di passaggio in Italia, avendo assaggiato la bianca crema, non riuscì a trattenere l’esclamazione “Mas che bon!”, “Più che buono!”.

q

 

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici