Salta al contenuto principale
loading

Sopressa Vicentina: origine e tipicità

di M.V.

Sono ben 36 i prodotti dell’agroalimentare veneto riconosciuti dall’Unione Europea attraverso i marchi di qualità DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta). Si tratta di affermate eccellenze della nostra agricoltura e dei nostri allevamenti ormai richiestissime dai mercati di mezzo mondo. Tra queste ce n’è una, la Soprèssa Vicentina DOP, che prima di fare i conti col mercato deve però confrontarsi con i palati dei buongustai; sì perché la produzione annua di questa prelibatezza nostrana - circa 100.000 quintali - difficilmente riesce ad accontentare tutti.

Ed è proprio sulla Soprèssa Vicentina DOP che si sono posizionati i riflettori di Veneto Agricoltura Channel, il canale multimediale dell’Agenzia regionale, che da alcuni mesi ha intrapreso un viaggio virtuale tra le Denominazioni dell’agroalimentare veneto.

Ogni settimana sui canali Social di Veneto Agricoltura (YouTube, Facebook, Twitter, ecc.) viene presentato un nuovo prodotto ed oggi tocca proprio alla Soprèssa Vicentina DOP, la star della tavola dei buongustai.

“Stiamo parlando di un insaccato tipico del vicentino - sottolinea Marco Fantini, coordinatore dell’Associazione dei Produttori della Soprèssa Vicentina DOP - ottenuto esclusivamente da carni di suini di razza Large White, Landrace e Duroc, nati e allevati in provincia di Vicenza. La zona di produzione di questo straordinario prodotto interessa dunque solo ed esclusivamente l’intero territorio della provincia di Vicenza e in particolare l’area compresa fra le Piccole Dolomiti, l’Altopiano di Asiago e i Colli Berici”.

Come viene evidenziato nella scheda tecnica che accompagna il focus (scaricabile qui: youtu.be/M9Gm0f8cwHI) la Soprèssa Vicentina DOP ha un solido e antico legame con il territorio d’origine, si pensi solo che il pittore Jacopo Da Ponte (detto Jacopo Bassano) la rappresentò nel 1577 nel dipinto “Cristo in casa di Marta, Maria e Lazzaro”, oggi conservato a Houston negli Stati Uniti.…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici