La Lattuga in cucina
di V.V.
CESTINI DI LATTUGA
CON INSALATA DI TACCHINO
Ingredienti per 4 persone:
Petto di tacchino 250 g; Lattuga baby 100 g; Anacardi 25 g; Carote 1; Aglio 1 spicchio; Peperoncino fresco ½; Prezzemolo q.b.; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP q.b.
PER LA SALSA ALLA SENAPE
Maionese 100 g; Senape di Digione 50 g; Senape dolce 30 g; Miele millefiori 20 g
Preparazione:
Ponete il petto di tacchino su un tagliere e tagliatelo a bocconcini irregolari. Tagliate un peperoncino fresco a metà, dividetelo ancora in due ed eliminate i semi al suo interno. Su una padella antiaderente, fate scaldare un filo d’olio e poi aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato e privato del suo germe interno. Unite il peperoncino all’aglio e quando inizieranno a rosolare, aggiungete i bocconcini di petto di tacchino. Salate e pepate a piacere e togliete lo spicchio d’aglio quando si sarà imbiondito. Fate cuocere per circa 10 minuti, rigirandoli di tanto in tanto per farli cuocere per interno, fino a che non risulteranno ben dorati. Quando saranno cotti, trasferiteli in un mixer, azionate per qualche secondo, fino a quando la carne non sarà ben sminuzzata e dopodichè trasferite il composto frullato in una ciotola capiente. Ponete su un tagliere gli anacardi e tritateli grossolanamente. Fateli saltare in una padella antiaderente e fateli tostare per qualche minuto, fino a quando non risulteranno croccanti e più scuri. Uniteli ai bocconcini di tacchino tritati. Prendete una carota, pelatela e dividetela a metà, poi formate dei piccolissimi dadini. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. Unite la carota a dadini e il prezzemolo tritato al composto.
Preparate la salsa alla senape: trasferite la maionese in una ciotolina e unite la senape di Digione, la senape delicata e il miele. Mescolate il tutto fino ad ottenere una salsa piuttosto chiara. Una volta preparata la salsa, aggiungetene metà al composto di tacchino, carote e prezzemolo e amalgamate fino a raggiungere una…
L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.
Vai all'Archivio...
Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?
Scrivici