Salta al contenuto principale
loading

Al Golf Brianza con i giornalisti golfisti

di Paolo Pilla

Nel challenge 2023 dell’Associazione Giornalisti Golfisti, tra le numerose altre, erano previste queste due tappe: Il Golf Brianza, e il Villa Paradiso. Lontani tra loro appena 14 km, i due Circoli condividono per intero l’atmosfera classica lombarda.

La fertilità del suolo, unita alla laboriosità di quel popolo, ha prodotto grande inurbamento, costringendo i governatori talvolta ad unire più Comuni, talaltra a sdoppiarli. E non solo i Comuni, bensì anche le Province. Il Golf Brianza, in cui ho giocato, è nel Comune di Usmate Velate.

Villa Paradiso, in cui non abbiamo potuto gareggiare per eccessivo maltempo è a Cornate d’Adda, uno dei Campi più belli d’Italia, immerso nel contesto del Parco dell’Adda. Un percorso moderno, tecnico. Entrambi sono in provincia di Monza Brianza. Del secondo ne parleremo un’altra volta.

Per arrivare al Campo da Golf troviamo una particolarità: usciti dall’autostrada, ci si trova in una zona industriale formata da una moltitudine di capannoni, e interclusa tra due linee ferroviarie. La stazione di Usmate serve infatti d’incrocio fra le linee ferroviarie Lecco-Milano e Seregno-Bergamo. Tutto ciò mi crea pensieri: come si farà a giocare tra questa confusione? Invece, meraviglia!! Superato il cancello d’ingresso del Circolo, perfetta quiete, no rumori se non lontani, gentilezza.

Il percorso, tecnico e impegnativo, non è lunghissimo: 5775 mt dai gialli. Si sviluppa su diciotto buche con varie pendenze, all’interno di un anfiteatro naturale, in parte collinoso. Quattro laghi contrassegnano le buche più difficili, i green sono curati e veloci, ma non di semplice lettura. Sono gli alberi a dare il disegno alle buche, la più difficile delle quali è la 13, un par 5 di 511 mt. La più gradevole la 5, par 3 di 125 mt, con il green inserito in un’isoletta. I trasferimenti tra una buca e l’altra sono spesso lunghi, per godere appieno il Campo è da considerare utile l’uso del Car.

La giornata radiosa, la gentilezza del personale,…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici