Salta al contenuto principale
loading

il naturale balance de "La Tordera"

di C.V.

La Famiglia Vettoretti da più di 100 anni coltiva con passione le Colline del Valdobbiadene, un riassunto poetico tra la naturale morfologia di questi territori e l’opera dell’uomo che le ha modellate con vigneti eroici sulle loro pendici. Qui Pietro Vettoretti, con i figli Gabriella, Renato e Paolo curano con passione e mani esperte le vigne ed in particolare quelle storiche nel Cartizze, datate 1918.

Il rispetto del territorio è alla base della produzione vitivinicola dell’azienda agricola La Tordera. In vigneto ed in cantina ci si rifà alla tradizione e alla filosofia del Natural Balance, grazie alla quale i Valdobbiadene DOCG diventano espressione del territorio, dei vigneti e delle uve che nascono e maturano nei nostri vigneti di proprietà.

Il Natural Balance si traduce concretamente in una continua ricerca di sostenibilità in un ciclo chiuso dal vigneto alla bottiglia, dove ogni passaggio è interamente seguito dalla Famiglia Vettoretti.

La cantina La Tordera è il frutto attento di un legame tra terra, natura e funzionalità. Anch’essa è espressione del Natural Balance, un equilibrio naturale sostenibile tra il lavoro, l’armonia con il territorio e le persone che vi operano. La struttura, costruita nel 2001, ampliata nel 2011 e ancora nel 2016, ha ottenuto nel 2018 la certificazione Casa Clima Wine: tale attestato valuta la compatibilità ambientale dell’edificio e il comfort abitativo, il consumo di energia e acqua nella produzione dei vini, la scelta degli imballaggi ma anche le conseguenze del trasporto. L’azienda copre il 70% del proprio fabbisogno energetico, utilizzando fonti rinnovabili.

Crediamo nello scambio reciproco di opinioni tra le persone, nel ritrovarsi semplicemente per sorseggiare un buon bicchiere di vino in compagnia, magari con le morbide colline del Prosecco a fare da sfondo.

Vi invitiamo a non esitare nel venire a trovarci in azienda: molteplici le opzioni di visita guidata proposte, la nuovissima area per l’accoglienza…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici