Salta al contenuto principale
loading

La felice dimora del Marzemino

di Silvia Allegri

“Versa il vino, eccellente Marzimino!”

(Wolfgang Amadeus Mozart, Don Giovanni, Atto secondo)

 

Ha cambiato nome più volte nella storia, ha percorso migliaia di chilometri, si è affacciato sulle sponde di mari e laghi e si è rifugiato tra le montagne, sui crinali di morbide colline ricche di storia e bellezza. Ma soprattutto è venuto a contatto con una miriade di popoli e diverse tradizioni e culture, dall’Asia al cuore dell’Europa. Oggi, dopo aver impreziosito banchetti imperiali ed essere finito perfino tra le pagine più celebri della musica di tutti i tempi, immortalato dal divino Mozart, il Marzemino vive felice nella Vallagarina, al confine tra Trentino e Veneto, e si presta a dare sfoggio della sua versatilità accompagnando piatti della tradizione e fantasiose ricette contemporanee.

 

Un po’ di storia

 

La diffusione del Marzemino in ambito adriatico e Veneto va collegata al mito di Diomede e Antenore e all’origine troiana, o meglio orientale, dei Veneti. Certo è che durante i nòstoi, i viaggi di ritorno degli eroi omerici dopo la caduta di Troia, i naviganti portarono nelle stive anche l’uva marzemino, proveniente da una città chiamata Merzifon, in Paflagonia, il paese di Diomede sul mar Nero.

Esisterebbe dunque una forte connessione tra l’alto Adriatico e gli eroi della prima colonizzazione greca dell’Italia, cui si deve il merito di aver portato questo vitigno e di averlo reso protagonista ancora oggi della viticoltura italiana.

Le prime testimonianze della presenza del Marzemino si riferiscono al Veneto trecentesco, dove è citato un Marceninum assieme a Sclavum e Garganicum. Ma la sua diffusione nel Trentino meridionale e sulla sponda bresciana del lago di Garda va attribuita all’espansione della potenza militare e commerciale veneziana. E qui la storia di questo vitigno si intreccia con ulteriori leggende: se infatti le uve Marzavi sono citate in antichi registri commerciali a Cipro, poi sulla costa dalmata, nei paesi lungo la foce del…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici