Salta al contenuto principale
loading

Enoturismo invernale in Alto Adige

di Silvia Allegri

Con gli sci e le ciaspole ai piedi, con i calici in mano, pronti ad ammirare i panorami più suggestivi dell’inverno altoatesino. Sono gli appassionati di vino e di montagna i protagonisti della stagione fredda che si sta avvicinando e vede l’enoturismo vestirsi di bianco e condurre alla scoperta delle piste e delle vette, confermando una nuova tendenza: le cime imbiancate di neve diventano uno sfondo perfetto per degustare un buon bicchiere di vino.

Gli Ski Wine Ambassador dell’Alta Badia, maestre e maestri di sci nonché ambasciatrici e ambasciatori del vino di qualità, si preparano ad accompagnare i turisti alla scoperta dei luoghi più belli dell’Alto Adige, famosi da sempre per la natura maestosa e un senso di ospitalità che affonda le radici in tradizioni secolari. Di certo questa abbinata tra calici e sport invernali è già un trend irresistibile.

 

Ski Wine Ambassador in Alta Badia

 

Un progetto unico nel suo genere, che coniuga il vino e gli sport invernali grazie alla partnership tra il Consorzio Vini Alto Adige e l’Alta Badia, in collaborazione con le Scuole di Sci dell’Alta Badia e IDM – Innovation Develment Marketing. Nasce in Alta Badia Ski Wine Ambassador, un percorso che vede i maestri di sci coinvolti in un corso di formazione enologica di base con lo scopo di diventare dei veri e propri ambasciatori del vino altoatesino.

A loro sono dedicate due giornate di formazione organizzate dall’Associa-zione Sommelier Alto Adige, che metterà a disposizione la competenza dei Sommelier formatori per insegnare ai maestri di sci le basi della degustazione, le differenze e le potenzialità dei vini altoatesini. Al termine della formazione ogni partecipante sarà diventato un vero e proprio ambasciatore del vino dell’Alto Adige e riceverà un attestato di partecipazione e un cavatappi personalizzato.

 

Gourmet Skisafari e Sciare con gusto, il buon vino e la buona cucina in alta quota

 

Il progetto intende valorizzare il connubio vincente tra la buona…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici