Salta al contenuto principale
loading

Ricette con gli Asparagi

di I.B.

Asparagi in sfoglia

con crudo

 

Ingredienti (per 4 persone):

Asparagi 800 g; Pasta Sfoglia 250 g; Prosciutto crudo 8 fette; Grana Padano DOP a scaglie 30 g; 1 Uovo

Preparazione: Iniziate pulendo gli asparagi, eliminate le parti bianche dei gambi e raschiateli per eliminare le parti esterne più dure. Raccoglieteli in un mazzetto legato con dello spago da cucina e bolliteli in acqua salata per 8/10 minuti, fino a che saranno cotti ma ancora croccanti. Scolate gli asparagi, lasciateli raffreddare e asciugare. Stendete il rotolo di pasta sfoglia, spianatelo leggermente con un mattarello e ricavate con un coltello 8 strisce di pasta larghe circa 3 cm. Stendete le fette di prosciutto crudo, cospargeteli di scaglie di grana, adagiatevi gli asparagi e arrotolatevi il prosciutto crudo intorno. Utilizzate le strisce di pasta sfoglia per avvolgere gli asparagi con prosciutto crudo a spirale. Spennellate gli asparagi in sfoglia con l’uovo sbattuto, su tutta la superficie e adagiateli su una placca foderata con carta da forno e cuocete per 15 minuti a 200°C, fino a quando la sfoglia sarà cotta e ben dorata. Servite ben caldi!

 

 

PAPPARDELLE ASPARAGI

e GAMBERI

 

Ingredienti (per 4 persone):

Pappardelle all'uovo 250 g; Asparagi 400 g; Gamberi code sgusciate 200 g; Burro 30 g; Cipolle dorate piccola 1; Vino bianco 60 g; Panna fresca liquida 100 g; Erba cipollina tritata 2 cucchiai; Sale fino q.b.; Pepe nero q.b.

Preparazione: Iniziate dalla pulizia degli asparagi: tagliate via la base e pelate la parte più chiara e coriacea. Bollite gli asparagi interi in un’apposita asparagera per 5-10 minuti, tenendo le punte fuori dall’acqua. La cottura non dovrebbe essere prolungata per non disfare gli asparagi che devono mantenere una certa consistenza: in questo caso dovrete regolarvi in base alla grandezza degli asparagi stessi.

Togliete gli asparagi dalla pentola e tagliatene metà a rondelle conservandone le punte. Usate l'altra metà degli asparagi per creare una salsa: frullateli in un mixer con un mestolo di acqua di cottura fino a ottenere un composto cremoso. Nel frattempo, tritate finemente la cipolla , sciogliete 30 grammi di burro in una casseruola antiaderente , versate la cipolla tritata e lasciatela appassire per 3 minuti circa a fuoco moderato. Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta. Aggiungete le code di gamberi sgusciate, cuocete qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare e poi unite gli asparagi a rondelle. Incorporate anche la salsa e la panna, salate e pepate a piacere e proseguite la cottura a fuoco moderato. Nel frattempo cuocete la pasta per circa 4 minuti o il tempo riportato sulla confezione.

Scolate la pasta tenendo da parte l’acqua di cottura. Versate le pappardelle nel tegame con il condimento, unite le punte degli asparagi tenute da parte, fate saltare qualche istante e aggiungete acqua di cottura se necessario.

Per finire insaporite con l’erba cipollina tritata. Le pappardelle agli asparagi e gamberi sono pronte, servite ben calde.

 

RISOTTO CON ASPARAGI

 

Ingredienti (per 4 persone):

500 g di asparagi; 350 g di riso Carnaroli; 70 g di burro; 1/2 cipolla; brodo vegetale caldo; grana padano grattugiato; olio extravergine di oliva; sale

Preparazione: Iniziate a cuocere gli asparagi a vapore, con un pizzico di sale, per una decina di minuti: devono risultare piuttosto croccanti. Tagliate le punte. Fate sciogliere 15 grammi di burro in una padella, lasciatevi insaporire le punte degli asparagi per 5 minuti e tenetele da parte. Tagliate il resto degli asparagi a rondelle. In una casseruola fate fondere 30 grammi di burro con 2 cucchiai di olio e lasciatevi appassire la cipolla tritata. Unite il riso, fatelo tostare brevemente, quindi aggiungete gli asparagi a rondelle.

Mescolate con un cucchiaio di legno quindi bagnate con un paio di mestoli di brodo ben caldo. Portate a cottura il risotto cuocendolo come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo mano a mano che il precedente è stato assorbito. Al termine della cottura regolate di sale, unite le punte di asparagi e mantecate con il burro rimasto e il formaggio grattugiato.

Mescolate con delicatezza e fate riposare coperto per un paio di minuti, servite poi il risotto ben caldo.

Frittata di asparagi

e piselli al forno

 

Ingredienti (per 4/6 persone):

400 g asparagi; 100 g piselli surgelati; 1 cipollotto; 6 uova; un goccio di latte; 5-6 foglie di basilico; 60 parmigiano e pecorino grattugiato; sale; pepe; olio di oliva per spennellare il fondo della teglia

Preparazione: Iniziate lavando gli asparagi, togliete loro la parte bianca e più dura del fusto.Cuocete gli asparagi in acqua salata per 10 min. Passati i 10 min togliete gli asparagi dall'acqua e lessate per qualche minuto nella stessa acqua i piselli surgelati. Scolateli e mettete da parte a raffreddare. In una ciotola mettete le 6 uova, aggiungete parmigiano e pecorino grattugiati, sale e pepe, un goccio di latte freddo e sbattete per poco con la forchetta. Tagliate gli asparagi cotti a pezzetti, tenendo da parte le punte. Unite gli asparagi a pezzetti alle uova, evitando sempre le punte, che serviranno dopo. Mescolate, poi aggiungete i piselli lessati, le foglie di basilico tagliate a pezzetti, il cipollotto tagliato finemente. Mescolate per amalgamare bene il tutto. Coprite una teglia rettangolare con carta forno, poi bagnate il fondo con un goccio d'olio di oliva. Versate dentro la teglia il composto, livellate la superficie e a questo punto sistematevi sopra le punte degli asparagi. Cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti. Dopo i 30 minuti, verificate che la frittata sia cotta all’interno usando uno stecchino, come se fosse una torta. Servite la frittata fredda e tagliata a quadratini, da gustare con le mani!!

 

 

BACCALÀ AGLI ASPARAGI

 

Ingredienti (per 4 persone):

Baccalà dissalato 500 g; Asparagi da pulire 500 g; Acqua 120 g; Aglio 2 spicchi; Erba cipollina q.b.; Zenzero fresco 20 g; Succo di limone 1; Vino bianco 100 g; Olio extravergine d'oliva q.b.; Sale fino q.b.

Preparazione: Per prima cosa lavate gli asparagi, poi tagliate via la parte bianca più coriacea. Prendete metà degli asparagi e tagliateli a pezzetti grossolani.

Pelate lo zenzero e ricavatene delle fettine sottili.

In un tegame versate l’olio di oliva, scaldatelo e poi aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti, lo zenzero affettato, quindi salate e pepate. Rosolate per un paio di minuti e poi coprite con 120 g di acqua. Portate a cottura a fuoco dolce per circa 10 minuti.

Trasferite gli asparagi in un bicchiere alto e frullateli con il mixer a immersione per ottenere una crema omogenea. Tenete da parte e occupatevi del baccalà.

Prendete il baccalà già dissalato e disliscato e tagliatelo a pezzi grossolani. In una padella scaldate l’olio con due spicchi di aglio in camicia.

Soffriggete per qualche minuto e poi sfumate prima con il succo di limone e poi con il vino.

Lasciate evaporare poi condite con sale, pepe e proseguite la cottura per 20 minuti a fiamma media. Intanto recuperate l’altra metà degli asparagi tenuta da parte, pelate i gambi con il pelapatate.

Ricavate delle sottili strisce di asparagi tagliandoli per il verso lungo. Scaldate un filo di olio di oliva in padella e poi brasate qui gli asparagi per 3-4 minuti fino a dorarli.

Nel frattempo il baccalà sarà cotto, ricavate la polpa in pezzi grossolani e versatela in una ciotola.

Condite con olio di oliva,erba cipollina tritata e pepe, quindi mescolate per insaporire.

Tutto è pronto per servire: in un piatto ponete al centro il baccalà, gli asparagi saltati e quelli in crema. Guarnite con pezzetti di erba cipollina e servite subito.

Asparagi al forno con prosciutto e fontina

 

Ingredienti (per 4 persone):

1 kg di asparagi; 2 fette di prosciutto cotto; 120 g di fontina; 2 uova; 2 cucchiai di formaggio grattugiato; burro; sale; pepe

Preparazione: Mondate e lavate gli asparagi, eliminando la parte di gambo più dura e fibrosa. Lessateli in acqua salata per una decina di minuti, sgocciolateli e disponeteli in una pirofila da forno imburrata. Tagliate il prosciutto e la fontina a listarelle e distribuitele sugli asparagi. In una ciotola sbattete le uova con il formaggio grattugiato, il sale e una macinata di pepe e quindi versatele sugli asparagi. Trasferite in forno preriscaldato a 180° e cuocete fino a che il formaggio sarà sciolto e le uova rapprese, ci vorranno circa 15 minuti.

 

CROSTATA DOLCE

DI ASPARAGI BIANCHI

 

Ingredienti (per 6 persone):

200 g asparagi bianchi; 200 g ricotta vaccina; 100 ml panna fresca; 100 g zucchero + 2 cucchiaiate; 2 uova

Preparazione: Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo e pelandolo. Cuoceteli in acqua bollente con 2 cucchiai di zucchero per 20 minuti circa. Scolateli bene e frullateli fino ad ottenere una crema liscia. In una ciotola, mescolate bene con una frusta la ricotta con lo zucchero e i tuorli in maniera che non ci siano grumi. Infine aggiungete la purea di asparagi. Montate gli albumi e aggiungeteli al ripieno, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontarli. Stendete la frolla, foderate la tortiera imburrata e infarinata e bucherellate il fondo. Versate la crema all’interno della frolla.

Infornate a 180°C per 50 minuti circa. Spolverate con zucchero a velo.

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici