Salta al contenuto principale
loading

Santa Margherita e 60 anni di Pinot Grigio

di S.G.

Sulle note dei Solisti Veneti, che vanno a chiudere la 39° edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, Santa Margherita celebra nella sua terra di origine - a Portogruaro in provincia di Venezia - i 60 anni del suo Pinot Grigio, il vino bianco icona internazionale dell’enologia italiana. Il concerto, dal titolo “Una storia straordinaria: i 60 anni del Pinot Grigio Santa Margherita”, andato in scena lunedì 13 settembre, è stato inserito come evento speciale conclusivo – su invito – nel programma del Festival Internazionale. L’azienda vinicola Santa Margherita è da sempre main sponsor del Festival, e con la presenza nel calendario concertistico di quest’anno vuole esprimere ancor più concretamente il senso di vicinanza della famiglia Marzotto alle proprie radici.

Un ulteriore gesto d’amore per il proprio territorio, testimoniato da sempre dall’immagine della Villa comunale di Portogruaro impressa su milioni di bottiglie esportate in cinque continenti, nel cui parco si è svolto il concerto.

«Per Santa Margherita il territorio è all’origine di tutto, sin da quando mio nonno fondò l’azienda nel lontano 1935. Per noi è quindi un onore poter celebrare i primi 60 anni di successi del nostro Pinot Grigio con un meraviglioso concerto che vede protagonisti i Solisti Veneti, ambasciatori della musica veneta nel mondo», ha affermato Gaetano Marzotto, terza generazione della Famiglia alla guida dell’azienda.

Primo vino bianco italiano ad uscire dall’anonimato, all’inizio degli anni ’60, per la precisa volontà del Conte Gaetano Marzotto di creare qualcosa che andasse oltre ai cliché dell’epoca, il Pinot Grigio Santa Margherita è stato un vino innovativo per la tecnica di produzione scelta, per il legame con il territorio mai valorizzato fino ad allora e per il nuovo stile gustativo che esprimeva. Entrato a pieno diritto nella Hall of fame internazionale, il Pinot Grigio Santa Margherita è oggi apprezzato sulle tavole di 96 Paesi nel mondo.…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici