Salta al contenuto principale
loading

Una rivista storica e lungimirante

di Luca Zaia

Sono trascorsi 50 anni dalla fondazione di “Taste Vin”, rivista bimestrale fondata da un intellettuale ed enogastronomo veneto, Giuseppe Maffioli, e Annibale Toffolo, Direttore Responsabile.

Se si parla di cultura culinaria lo dobbiamo proprio a “Bepo”, come sovente lo chiamavano, e alla sua lungimiranza nel cogliere i cambiamenti sociali, alle sue ricette dei piatti tipici della tradizione, veri presidi identitari di un’arte culinaria da lui stesso codificata.

Il prossimo anno ricorre il Centenario della sua nascita, un’occasione come questo anniversario per parlare della sua opera ma anche della sua straordinaria capacità di raccontare la nostra cucina, valorizzando i nostri prodotti enogastronomici di eccellenza.

“Taste Vin”, che nel tempo ha cambiato il nome per adeguarsi alle esigenze di una copertura internazionale, ha saputo raccogliere quell’importante eredità lasciata da Maffioli per raggiungere il mondo attraverso i canali social, una versione digitale ma sempre mantenendo inalterato quello spirito pionieristico di una rivista unica che mette al centro la cucina ma anche le persone, perchè non esiste convivialità senza le persone.

Una tavola preparata non è tale se non c’è chi ne apprezza le pietanze e il buon vino.

Le collaborazioni nel tempo sono state fondamentali per conoscere l’evoluzione dei gusti, ma anche per promuovere realtà imprenditoriali del settore che si sono distinte per le loro eccellenze enogastronomiche.

Questo cinquantesimo è, quindi, l’occasione per festeggiare la nostra cucina, un patrimonio da salvaguardare e nel contempo da valorizzare perché parla di identità e anche di biodiversità perché il nostro territorio ne è un esempio.

Un grazie va, dunque, a tutta la redazione per la professionalità, dedizione, passione con cui riesce a comunicare la nostra ricca cultura culinaria, profondamente legata al territorio, capace di tramandare la tradizione ma anche di innovarsi.

Buon anniversario!

 

dott. Luca Zaia

Presidente

della Regione del Veneto

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici