Salta al contenuto principale
loading

Adele, la regina della Sopa Coada

di Giancarlo Saran

In un tempo in cui c’è chi smanetta con creativa ambizione per raggiungere palchi di visibilità più o meno digitale, c’è ancora chi procede di sostanza e impegno quotidiano nella sua trincea del lavoro. Ve li dovete andare a cercare, perché loro viaggiano ancora sul passaparola di palati che badano al sodo, e se al piatto ancora meglio. Così si potrebbe riassumere l’avventura umana e professionale di Adele Zamuner e del suo Luigi Chinotto, la coppia titolare de Al Cacciatore, in quel di Zenson di Piave.

Un piccolo borgo di poco meno di duemila anime, posto sull’argine del fiume sacro alla patria, e quindi incrocio di storie e tradizioni diverse, di cui la stessa sopa coada, il loro piatto simbolo, ne è testimone.

I tavoli golosi ve li dovete cercare perché, quando varcate la soglia d’ingresso, vi accolgono da un lato il classico bancone del caffè e qualche ombra, dall’altro l’edicola, trincea dei pochi lettori cartacei resistenti all’era digitale.

Sullo sfondo la regina dei vostri sogni di gioventù, una SWM Six Days regolarità, l’alternativa nazionale alle più blasonate Ktm e Steyr Puch, fuoristrada da derapate e impennate a due ruote che Luigi ha tenuto vicino a sé, madeleine senza tempo, assieme a quelle Lancia, HF e Delta, che hanno fatto la storia dei rally, le cui foto occhieggiano alle pareti.

Poi c’è il focolare con lavagna associata e una frase che la brava Adele aggiorna in base alle ispirazioni quotidiane, tipo “un grammo di buon senso vale più di un quintale di parole”. Mangiate la foglia, perché questo è l’invito, neanche tanto subliminale, a papparvi tutto il resto che troverete nella sala due passi più in là. Il locale è piccolo, trenta posti o poco più, una sorta di piccola enclave golosa che, da un anno, Adele e il suo Luigi hanno deciso di tenere aperta solo la sera, l’accesso previa prenotazione indispensabile, anche perché il tutto esaurito è conseguente. La sua è una bella storia del nord est, frutto di passione e tenacia che…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici