Salta al contenuto principale
loading

Mina Bazari: impegno per la natura

di A.L.

Si chiama Mina Bazari. E’ nata nel 1983 in Iran / Teheran e cresciuta lì. Studia architettura alla scuola d'arte per fare l'architetto. Gioca a basket in quegli anni e un giorno si è fatta male durante una partita rompendosi il braccio destro. Non ha potuto andare a scuola per un mese e ha perso molte delle lezioni.

E’ stata vittima di bullismo da parte degli insegnanti e di un altro studente perché non era brava a scuola. Così ha deciso di cambiare strada e scegliere un altro programma per l'università. Ha iniziato a disegnare e dipingere quando avevo 18 anni e ha iniziato a divertirsi.

Ha studiato laurea in Belle Arti in pittura e disegno presso l'università Azad di Teheran. Allo stesso tempo ha lavorato come insegnante d'arte per bambini e ha imparato molto. Ha iniziato la pratica professionale come artista dopo essersi laureata nel 2006.Ha avuto la sua prima mostra personale al Garden museum of Iranian art di Teheran.

Ha mostrato una collezione di nature morte. Ha partecipato anche a diverse mostre collettive. Si è sposata nel 2013 e poi emigrata in Svezia nel 2014 e da allora vive e lavora lì. I primi anni in Svezia come artista straniera non sono stati facili. Dovette imparare lo svedese una lingua che non è facile e studiare per trovare un lavoro è stato piuttosto difficile. I primi tre anni in Svezia sono stati i momenti più difficili che abbia mai avuto in vita sua. Ha studiato insegnamento prescolare e ora lavora in una scuola materna. Come insegnante ha l'opportunità di imparare molto dei bambini ogni giorno guardandoli creare qualcosa. Guardarli creare liberamente ogni giorno così è stato incredibile.

Allo stesso tempo era determinata a continuare la pratica professionale. Ha lavorato regolarmente nel suo studio e ha avuto tre mostre personali in diverse città della Svezia e alcune mostre collettive in Iran, Svezia, Bruxelles, Svizzera (WopArt), Italia (Arte Laguna world) e Dubai (ALSERKAR Avenue). WOPART è stata un'esperienza straordinaria perché la maggior parte degli artisti straordinari avevano opere d'arte lì.

Gallery Milan Art & Events Center i Milan è stato il suo curatore su Wopart 2020.

Recentemente (ottobre 2021) ha vinto un premio speciale alla 15a edizione di Arte Laguna in Italia (Venezia). Arte Laguna world è una piattaforma per artisti e designer che lavora in Italia da 16 anni. Quest'anno è stato ottobre 2021 all'Arsenale di Venezia. Vengono scelti 120 artisti tra 15000 artisti di diversi paesi. Poi hanno scelto 20 artisti in 6 rami diversi e lei è stata uno dei vincitori. E’ sempre interessata agli oggetti che esistono intorno a noi . E le sue opere riguardano il rapporto tra oggetti e umani e come si influenzano a vicenda

Il concetto su cui sta attualmente lavorando riguarda il nostro consumo eccessivo e l'importanza di preservare il nostro ambiente.

Argomenti che gli sono diventati più chiari nell'incontro con Sweden. Il nuovo ambiente (Svezia) l’ha resa più consapevole dell'ambiente naturale e della sua sostenibilità. In Svezia, le persone sono più oneste e hanno un impegno per l'ambiente che è importante. L'ambiente è un vero cittadino in Svezia . Ma allo stesso tempo consumiamo sia un sacco di cose che emozioni che non hanno alcun significato per noi dopo un po è che distruggono sia le persone che l'ambiente. Il suo lavoro riguarda il consumismo e il rapporto dell'uomo con l'ambiente circostante. L'idea è nata quando si è resa conto che teniamo posizione di molti oggetti che non solo non usiamo, ma anche non ricordiamo. io voglio mostrare come alla fine non sia possibile distinguere ciò che è cosa, Aggiungendo strati di ciò di cui si circonda nelle sue foto.

E’ felice di far parte della collaborazione per un ambiente migliore con la sua arte.

Il suo lavoro d'arte proviene dalla sua ultima collezione che si chiama Garden scent. Con più attenzione alle piante e come le influenziamo con il nostro consumismo.

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici