Salta al contenuto principale
loading

Mina Bazari: impegno per la natura

di A.L.

Si chiama Mina Bazari. E’ nata nel 1983 in Iran / Teheran e cresciuta lì. Studia architettura alla scuola d'arte per fare l'architetto. Gioca a basket in quegli anni e un giorno si è fatta male durante una partita rompendosi il braccio destro. Non ha potuto andare a scuola per un mese e ha perso molte delle lezioni.

E’ stata vittima di bullismo da parte degli insegnanti e di un altro studente perché non era brava a scuola. Così ha deciso di cambiare strada e scegliere un altro programma per l'università. Ha iniziato a disegnare e dipingere quando avevo 18 anni e ha iniziato a divertirsi.

Ha studiato laurea in Belle Arti in pittura e disegno presso l'università Azad di Teheran. Allo stesso tempo ha lavorato come insegnante d'arte per bambini e ha imparato molto. Ha iniziato la pratica professionale come artista dopo essersi laureata nel 2006.Ha avuto la sua prima mostra personale al Garden museum of Iranian art di Teheran.

Ha mostrato una collezione di nature morte. Ha partecipato anche a diverse mostre collettive. Si è sposata nel 2013 e poi emigrata in Svezia nel 2014 e da allora vive e lavora lì. I primi anni in Svezia come artista straniera non sono stati facili. Dovette imparare lo svedese una lingua che non è facile e studiare per trovare un lavoro è stato piuttosto difficile. I primi tre anni in Svezia sono stati i momenti più difficili che abbia mai avuto in vita sua. Ha studiato insegnamento prescolare e ora lavora in una scuola materna. Come insegnante ha l'opportunità di imparare molto dei bambini ogni giorno guardandoli creare qualcosa. Guardarli creare liberamente ogni giorno così è stato incredibile.

Allo stesso tempo era determinata a continuare la pratica professionale. Ha lavorato regolarmente nel suo studio e ha avuto tre mostre personali in diverse città della Svezia e alcune mostre collettive in Iran, Svezia, Bruxelles, Svizzera (WopArt), Italia (Arte Laguna world) e Dubai (ALSERKAR Avenue). WOPART è stata un'esperienza…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici