Salta al contenuto principale
loading

La mela in cucina

di T.V.

CROSTINI DI MELA

CON BACON E FORMAGGIO

 

Ingredienti: 1 Mela; Feta 100 g; Panna fresca liquida 50 g; Bacon 100 g; Olio extravergine d'oliva 10 g; Erba cipollina q.b.; Sale fino q.b., Pepe nero q.b.

 

Preparazione:

Ponete la feta a tocchetti in un bicchiere alto, versate la panna fresca e frullate tutto con il mixer a immersione per ottenere un composto cremoso, salate e pepate e condite con poco olio di oliva. Ora scaldate una padella e rosolate qui le fettine di bacon, finché non risulteranno ben dorate. Tagliate le fettine a pezzetti di 2 cm e tenete da parte. Tagliate gli steli di erba cipollina che serviranno per guarnire i crostini. Lavate le mele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo centrale e poi affettatele in modo da ottenere degli spicchi spessi 1 cm. Scaldate un filo d'olio di oliva in una padella e cuocete le fettine di mela per qualche minuto da entrambi i lati, dovranno rimanere croccanti. Tutto è pronto per comporre gli stuzzichini: prendete una fettina di mela, adagiate sopra del bacon, un cucchiaino di crema di feta e per finire aromatizzate con l’erba cipollina. Servite ben caldi!

 

RISOTTO MELE E SPECK

 

Ingredienti: Riso Carnaroli 320 ; Mele Golden 2; Speck Alto Adige IGP 120 g; Scalogno 1; Brodo vegetale q.b.; Vino bianco secco 100 g; Burro 50 g; Parmigiano Reggiano DOP 50 g; Pepe nero q.b.:; Limoni ½: Rosmarino q.b.

Preparazione:

Come prima cosa preparate il brodo vegetale e mantenetelo in caldo. Tagliate delle fette di speck spesse un paio di cm, eliminate la cotenna, e contro fibra ricavate prima dei bastoncini e in ultimo dei cubetti. Passate ora alle mele: tagliatele prima in 4, poi sbucciatele e ricavate dei cubetti grandi quanto quelli dello speck. Per evitare che anneriscano tuffateli man mano in acqua acidulata.

Occupatevi del soffritto. Tritate finemente lo scalogno e versatelo in un tegame dove avrete messo a fondere già metà della dose di burro, l'altra servirà per mantecare il risotto successivamente.…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici