Salta al contenuto principale
loading

Gli amici del mare di Riccione e lo sgombro reale

di L. Baldoni e B. Stefanat

Il ristorante “Gli Amici del Mare” di Riccione non si è perso d’animo. Nonostante il momento difficile che sta attraversando il settore turistico causa emergenza Covid 19, il ristorante si è ben attrezzato per l’asporto del cibo in spiaggia o per la consegna dei piatti per chi intende prelevarli al banco, il tutto nel pieno rispetto delle regole e di quanto previsto dai protocolli sanitari.

Per quest’anno la novità è rappresentata dallo “Sgombro reale amici del mare” un mix ideale e creativo che ben valorizza la pietanza.

“Gli amici del mare” nasce nel 2004 su iniziativa di Stefano Colombo, riccionese doc, e della moglie Simona Ricci, che da allora opera strettamente con lui e aggiunge il necessario e sapiente tocco femminile all’impresa. Colombo per tradizione familiare si dedica all’accoglienza turistica e alla ristorazione, nel rispetto dei principi di ospitalità e di eccellenza che hanno reso competitiva da molti decenni l’attrattiva turistica della Riviera romagnola. Questa tradizione è oggi minacciata da regolamenti che finirebbero per snaturarne la natura vincente, basata sui prodotti del mare e del territorio, e minacciano di sostituirla con una sorta di “fast-food da spiaggia”, che danneggerebbe innanzitutto l’identità locale, poi il turismo e il principio stesso di ospitalità. Ma Colombo non demorde e, forte del successo conquistato da “Gli Amici del Mare”, grazie a una affezionata clientela dai grandi numeri che ogni anno rinnova a lui e al suo staff la propria fiducia, lotta insieme a un gruppo di ristoratori coraggiosi per mantenere gli standard di qualità del luogo: prodotto, anche enologico, a km zero, accoglienza, simpatia, innovazione e un imperativo che è investire costantemente in cucina, magari anche a costo di ridurre i margini di guadagno.

Quest’anno Gli Amici del Mare può vantare uno chef pluridecorato: Giovanni Pimpinella, originario di Scauri di Minturno (al confine tra Lazio e Campania). Pimpinella ha subito conquistato la…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici