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Elisa Bertaglia: tecniche raffinate

di A.A.

Nella propria ricerca artistica Elisa Bertaglia (Rovigo, 1983) si interroga ed esplora i concetti di natura, simbolo, ambiguità, dualità e memoria, utilizzando una prospettiva al contempo intima e condivisa.

Attraverso un linguaggio onirico e simbolico, l’artista indaga tematiche connesse alla filosofia e alla storia, analizzando il concetto di soglia intesa come metamorfosi, difficile e necessaria alla ricerca e allo sviluppo dell’identità.

Nel ricco vocabolario iconografico di Bertaglia, vertebre e ossa di pesce, radici e foglioline intrecciate, corpi umani avvolti da rami di piante carnivore e bestie feroci, sono simboli del cortocircuito nel complesso compendio di riti e regole che celebrano il passaggio naturale tra innocenza e consapevolezza.

Nella propria pratica l’artista persegue una costante sperimentazione di tecniche, supporti e materiali, attraverso un approccio eterogeneo ed eclettico, realizzando dipinti su tela o carta di piccole e grandi dimensioni, sculture, installazioni, opere murali e progetti site-specific.

Come attestano molti tra i suoi titoli – inclusi “Brutal Imagination”, “Out of the Blue” e “Singing over the Bones” –, la ricerca di Bertaglia è sempre stata aperta a contaminazioni e suggestioni. In particolare, l’influenza della letteratura (importanti sono gli autori contemporanei, tra cui Maurizio Maggiani, Han Kang e Cornelius Eady) e del cinema (ad esempio dei registi Patrice Leconte, Kim Ki-duk e Bernardo Bertolucci) ha aperto il lavoro dell’artista a molteplici livelli interpretativi.

In “Assolo. Singing over the Bones” e nell’omonima serie “Singing over the Bones” (presentata per la prima volta nel 2019 alla galleria Martina Corbetta Arte Contemporanea in una mostra personale curata da Rossella Farinotti) Elisa Bertaglia allude simbolicamente alla narrazione mitologica della “Loba”. Figura sciamanica selvaggia e primitiva, la Loba – donna lupo – vive nelle ampie praterie sudamericane vagando alla continua ricerca…

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