Salta al contenuto principale
loading

Golf e Club House "Poggio dei Medici"

di Paolo Pilla

Ben sposa quel sito di Toscana Golf “Poggio dei Medici”, con il carattere del vicino Passo del Giogo: la sua scalata curviforme, in forte pendenza e dura, seppur ingentilita dalle dolci colline. Il percorso del Golf, che si snoda nella verde vallata del Mugello sovrastata dagli Appennini, è Campo di altissimo livello, con accogliente Club House, tra le Colline, a poca distanza da Firenze. Numerose alture, nutriti ostacoli d’acqua regalano splendidi panorami, ma è un po’ faticoso. Progettato da Alvise Rossi Fioravanti & Baldovino Dassù secondo gli standard USGA, è stato inaugurato nel 1992, è tipo Parkland. Per poterlo praticare è richiesto il limite Handicap di 36, certificato dal Club di appartenenza.

A farne un Campo tosto, non sono tanto le difficoltà legate al disegno, quanto il percorso che definirei aspro per i continui dislivelli. Nella giornata di gara sono stati ben pochi i colpi che ho potuto fare con i piedi in piano, salvo che non mi trovassi ai tee di partenza o ai green. Per le frequenti alture, era inoltre difficile capire la direzione verso cui indirizzare il colpo. È consigliabile esplorare il Campo prima di una gara, e per i meno atletici è bene usare il car, anche in considerazione dei lunghi tratti di trasferimento da una buca all’altra. Per ben cinque occasioni ha ospitato il Ladies Italian Open, e tre edizioni del Mugello Tuscany Open. Richiede abilità, una sfida per ogni standard di giocatori.

Nella club house del sedicesimo secolo, di classica solida architettura toscana, l’ospitalità vien data in una delle belle e spaziose camere, in cui si gode di un perfetto silenzio, immersi nella natura. Tutto è quanto di meglio sia logico aspettarsi in questa parte dell’Appennino toscano. Ne ho subìto il fascino.

Il sito, in passato Scarpignana, è una frazione del comune sparso di Scarperia e San Piero, di pochi abitanti, della città metropolitana di Firenze, famoso per la produzione artigianale di coltelli e di macchine per caffè…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici