Salta al contenuto principale
loading

Grado alcometrico

di Michele Scognamiglio

Le bevande alcoliche schematicamente posso essere suddivise in tre grandi gruppi: quelle ottenute per distillazione (acquaviti), quelle per miscelazione, macerazione (liquori), o per fermentazione (vino, birra, sidro).

La quantità di alcol nelle bevande che lo contengono, in molti paesi Italia inclusa, viene espressa come gradazione alcolica o titolo alcolimetrico espresso dal simbolo % vol preceduto da un numero ed esprime la quantità in ml di alcol presenti in 100 ml di bevanda, in tal modo, 1 litro di vino con gradazione 14% vol contiene pertanto 14 centilitri (cl) o 140 millilitri (ml) di alcol etilico).

Nei paesi anglosassoni, la situazione è legggermente diversa, il titolo alcolimetrico è indicato dalla sigla ABV ovvero Alcohol By Volume.

Da un punto di vista giuridico (art.12 D.l. 27 gennaio 1992 n.109) e con la relativa complessità che di solito si accompagna agli addetti del settore, il titolo alcolimetrico di una qualsivoglia soluzione rappresenta il numero di parti in volume di alcol puro alla Temperatura di 20° C contenuto in cento parti in volume del prodotto considerato alla stessa Temperatura.

Posto che la densità dell’alcol a 20° C è pari a 0,79 (che arrotondiamo a 0,8) , se vogliamo sapere quanti grammi di alcol ci sono in un litro di vino con gradazione alcolica 14% volume basta moltiplicare 14 x 0,8 x 10 ovvero 11,2 grammi in 100 ml.

A questo punto, la domanda nasce spontanea, come usava ripetere un napoletano assai più noto di chi scrive, come mai, nel caso delle bevande alcoliche a differenza di altri alimenti di cui è nota la composizione non viene riportato direttamente il peso in grammi di alcol e si ricorre invece alla % in volume?

La risposta è abbastanza semplice, occorre tener presente che la densità totale delle diverse bevande dipende anche dalla quantità delle sostanze in esse disciolte, per esempio di zuccheri o acidi nel caso dei vini.

Potrebbe capitare pertanto, che due bottiglie pur a identica gradazione…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici