Salta al contenuto principale
loading

Vino e salute, binomio possibile?

di O.G.

Un confronto franco tra mondo della medicina e del vino, un’apertura importante per confermare che, come in tutti gli aspetti della vita, è la moderazione a fare la differenza. E il vino può fare parte di una sana alimentazione.

<<Chi conosce il vino beve meno ma meglio perché impara a conoscere i propri sensi, a capire le sue componenti e ad apprezzare ciò che sta dietro al calice.

L’alcol, in tutto questo, ci interessa poco, se non per la conservazione del prodotto>>. Con questa frase Vito Intini, presidente di ONAV Nazionale, ha aperto il convegno “In Vino Veritas”, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Milano.

L’incontro, fortemente voluto da ONAV, ha l’obiettivo di rispondere ai molti attacchi arrivati al mondo del vino, in particolare in seguito alla proposta dell’Irlanda alla Commissione Europea di inserire un’etichetta sanitaria sulle bottiglie di vino per evidenziare gli effetti potenzialmente dannosi del suo consumo.

<< L’incontro è stato interessante e, grazie a relazioni di alto livello, ha permesso di imparare reciprocamente concetti nuovi.>> Afferma il Presidente dell’Ordine dei Medici di Milano, Dott. Roberto Carlo Rossi.

<<Auspico che ci siano altri momenti formativi come quello di oggi, che consente anche a noi medici di avere nuovi strumenti per conoscere meglio gli aspetti dell’alimentazione.>>

<< Vorrei che ONAV si facesse promotrice di un dialogo costante tra mondo della medicina e del vino, per superare i contrasti e capire sempre meglio come questi due mondi possano conciliarsi e lavorare in sinergia. – Ha affermato Vito Intini. – Oggi si è parlato molto di prevenzione attraverso l’educazione e noi come ONAV abbiamo già avviato qualche anno fa un progetto di cultura del vino attraverso l’insegnamento nelle scuole.

Sicuramente c’è ancora molto da fare, ma siamo certi che la strada intrapresa sia quella giusta. >>

Molte ricerche hanno concluso come, se assunto in quantità moderata - 1 dose, corrispondente…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici