Salta al contenuto principale
loading

Aspettando il 50°

di Annibale Toffolo

“Guarda che dobbiamo durare almeno un anno altrimenti che figura ci faccio”. Era scettico il grande Bepo Maffioli 45 anni fa, correva l’anno 1974, quando gli proposi di iniziare l’avventura con “Vin Veneto”, la rivista di enogastronomia, cultura e turismo che oggi si chiama “Taste Vin”. Sono ancora oggi l’editore e il Direttore Responsabile di questa rivista giunta al suo 45° anno di vita. Maffioli scrittore, attore, regista, un luminare dell’enogastronomia a livello nazionale, all’inizio era un po’ scettico. Ma il progetto dopo il decollo prese piede a livello nazionale e oggi Taste Vin è una delle riviste più quotate nel meraviglioso mondo del mangiare bene e bere meglio. Ed il prestigioso anniversario si è festeggiato al Castello Ciani-Bassetti di Roncade con un convegno che ha visto relatori il re della ristorazione Arturo Filippini, io in veste di editore, Ulderico Bernardi e i giornalisti Marina Grasso e Lorenzo Baldoni. Un’autentica guida per aziende vinicole, ristoranti, grandi alberghi e istituzioni. Da anni Taste Vin è presente alla prestigiosa vetrina internazionale del Vinitaly. Ma ha fatto tappa anche a “Prowein” a Dusseldorf e ad “Anuga” la Fiera mondiale del food and beverage di Colonia. La rivista non si è fermata ai confini regionali. Con il premio “Fogher d’oro Internazionale” è stata promossa la cucina veneta e della Marca anche oltre confine.

Nel corso del convegno sono stati ricordati i giornalisti della prima redazione e tutti quegli imprenditori che già in quel dicembre del 1974 credettero nel progetto dell’allora Vin Veneto.

Prossimo appuntamento? Lo ho ben spiegato e lo anche riportato nella locadina: “Aspettando il 50° anniversario”.

Con queste aspettative voglio formulare a tutti i lettori e amici l’augurio più sentito e cordiale per le festività natalizie, per un Natale caldo e piacevole, per un Capodanno legato alla tradizione ed infine per un’Epifania, perchè no?, ricca di doni e di simpatia. E che l’antico proverbio “Natale con i tuoi” sia segno di autentica convivialità e di sincera amicizia per tutti noi.

Annibale Toffolo

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici