Salta al contenuto principale
loading

Porri e patate dolci (patate americane)

di Leone Mani

Nell’evoluzione della storia della “Banda dei Fornelli”, sodalizio nato per scherzo nel 2006 tra amici praticanti il golf, si è manifestato il desiderio di condividere questa avventura culinaria con l’invitare degli ospiti alla sessione di cucina programmata. Caso ha voluto che questo primo invito prendesse forma in concomitanza della sessione da tenersi a casa di Florio Dal Cin e che l’invitato fosse un noto giornalista, Direttore della Rivista Taste Vin, suo amico di vecchia data Annibale Toffolo, che provocatoriamente ci propose il “Tema” per la realizzazione del menù.

 

Il Porro.

Una delle verdure a bulbo invernali andate un po' in disuso anche se nota sin dagli Egizi per il suo uso in cucina. Come le più utilizzate cipolle, aglio, scalogni, cipollotti e cipolline sono alla base della cucina, spesso usati come insaporitori.

Tutte verdure gustose ed avvolgenti che non possono mancare sulla tavola nelle fredde serate d’inverno, tra queste i porri : perché usarli solo per i soffritti?......quando possono trasformarsi in veri manicaretti o come fantastici sughi per condire la pasta…!

 

e la Patata Dolce

o Americana

Cosa dire di questo tubero! Conosciuta come “Batata” appartiene ad una famiglia diversa rispetto alla comune “Patata”, possiede infatti caratteristiche organolettiche a nutrizionali particolari, ha un gusto tipicamente zuccherino, a metà tra la patata e la zucca.

Ci riporta anche alla memoria il dopoguerra dove le Patate Americane erano, alla sera davanti al caminetto acceso, nelle fredde giornate invernali di quei tempi, un companatico per riempire lo stomaco dopo la magra cena, ma anche per scaldarsi le mani arrossate dai geloni.

BdF Menù della 58°

Sessione Culinaria

 

Sabato 23 Ottobre 2021

 

Antipasto

Porri Gratinati al Grana con Prosciutto e Guanciale

Pizzette di Cips di Patata Dolce Rossa e con Salame Felino

 

Primi Piatti

Tagliatelle di farina gialla

ai Porri

Tortelli di Porri alla Zaros

 

Secondi Piatti

Gratin di…

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio

...

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici