Salta al contenuto principale
loading

L'anima Veneta di Podere Casanova di Montepulciano

di Antonio Devetag

Podere Casanova a Monte-pulciano, fra le cantine più interessanti della blasonata denominazione toscana, ha un’anima veneta.

Il suo nome è un omaggio a Giacomo Casanova, che approdò a Montepulciano e ne fu ammaliato.

Come lui, a tre secoli distanza, sono stati conquistati dal fascino delle terre poliziane Isidoro e Susanna Rebatto, imprenditori veneti del settore della geotermia e delle energie rinnovabili, che hanno acquistato nel 2015 questa bella tenuta in località Tre Berte, a 10 minuti dal centro di Montepulciano.

Impegnati da sempre nella salvaguardia ambientale, nella tutela del paesaggio e in prima fila contro ogni spreco di risorse, Isidoro e Susanna si sono avventurati fin da giovani in imprese orientate alla sostenibilità, in particolare con il recupero di centrali idroelettriche dismesse e riattivate per la produzione di energia pulita. La scelta di dare nuova vita a Podere Casanova si inserisce in questa visione e porta con sé il piacere di creare una nuova impresa in un ambito legato alla natura e all’ambiente, che esaltasse le affinità elettive che intercorrono tra la loro terra d’origine, il Veneto, e quella d’elezione, la Toscana.

All’imbocco della Val di Chiana, Podere Casanova è un incantevole microcosmo che racchiude i vigneti che sconfinano nel bosco, la cantina con una grande sala degustazione con terrazzo panoramico, un accogliente agriturismo con grande piscina e 3 appartamenti indipendenti con spazi verdi Girasole, Glicine e Vigna. Dopo l’edificazione della nuova cantina e i lavori radicali in campagna (con l’attenzione prioritaria alla sostenibilità), l’acquisto di nuovi vigneti e il reimpianto di altri, la creazione degli alloggi agrituristici, oggi Podere Casanova è conosciuto per l’assoluta qualità dei suoi vini e della sua accoglienza. Dai 16 ettari di vigneto attualmente produttivi vengono prodotte 70-80mila bottiglie annuali (con l’obiettivo di arrivare a 130mila), che portano la firma del noto enologo Franco…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici