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Viticoltori Ponte: 75 anni di storia

di A.A.

Qualità, costanza e lungimiranza, i segreti di un’azienda in continua evoluzione.

Fondata nel 1948, con sede a Ponte di Piave in provincia di Treviso, è una della realtà più dinamiche e importanti del panorama vinicolo internazionale. Rappresenta 1.000 soci, con 3.000 ettari di vigneto, che si estendono dal Nord di Venezia fno alla zona pedemontana della provincia di Treviso, e circa 20 milioni di bottiglie prodotte ogni anno.

Presente in oltre 30 Paesi nel mondo, Viticoltori Ponte garantisce per l’intera gamma dei propri vini – dai fermi ai frizzanti, dagli spumanti ai biologici – un elevato standard qualitativo certifcato e testimoniato dai numerosi riconoscimenti ricevuti dai più autorevoli interlocutori del settore e da un incremento costante della produzione, con una ripartizione delle vendite attestata al 70% di export che è sempre più ricco di opportunità: in aggiunta ai molti Paesi ormai consolidati, l’ultimo biennio ha registrato l’attivazione di nuove partnership in Azerbaijan, Kazakstan, Sud Corea, Indonesia, e una crescita a doppia cifra nel mercati tradizionali.

Segnali più che positivi che hanno spinto l’azienda di Ponte di Piave a stanziare cospicui fondi nel prossimo triennio rivolti all’implementazione della capacità produttiva, all’acquisizione di un nuovo polo logistico, al potenziamento dell’impianto di imbottigliamento e del fotovoltaico: dagli attuali 450 kWh al superamento del MegaWatt.

Tra i capisaldi della Cantina c’è infatti l’importanza della biodiversità come elemento essenziale dell’habitat terrestre e per questo sempre maggiori risorse vengono destinate all’attuazione di una viticoltura sostenibile e rispettosa della natura. L’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, la conoscenza e il rispetto dei diversi suoli, la selezione dei vitigni per la valorizzazione del territorio e il monitoraggio dell’ecosistema vigna sono il punto di partenza e la chiave per l’ottenimento di risultati eccellenti riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Interessanti sviluppi quindi anche nella sfera dei vigneti con un consistente incremento della coltivazione biologica e l’introduzione della Certifcazione di Sostenibilità - Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) - che garantisce al consumatore, attraverso il logo dell’ape che sarà presente sull’etichetta, qualità e attenzione verso l’ambiente: · sicurezza alimentare dei prodotti agricoli · metodi di produzione sostenibili · sicurezza del lavoratore · tracciabilità documentata dei prodotti · uso responsabile delle risorse per il rispetto dell’ambiente. Parlando di prodotto, proprio in quest’ottica sono da poco nati i nuovissimi Pinot Grigio DOC delle Venezie Biologico e Merlot IGT Veneto Biologico, che si aggiungono al già noto Prosecco DOC Biologico, tutti della linea ammiraglia PONTE; accanto a questi, la Ribolla Gialla IGT Venezia Giulia Giò, nella nuova veste grafca che ha ridisegnato tutta la linea, e la Ribolla Gialla Spumante Brut Campe Dhei, due rinomate etichette facenti parte dell’ampio ventaglio di marchi di proprietà del Gruppo.

Novità anche nella gamma CHOOSE, il drink già pronto tutto italiano, facile da bere grazie alla gradazione alcolica di solo 5,5% e al tappo a fungo apri&chiudi. Due nuovi cocktail dalla lunga storia, Margarita e Sex on the Beach, si aggiungono ai classici Mojito, Spritz e Negroni da gustare in purezza per un aperitivo leggero oppure mixandoli con spirits più forti nel dopo cena.

Inarrestabile l’ormai celeberrimo Prosecco Doc Rosé PONTE1948, varietà del tutto inedita nata da una felice intuizione riconducibile proprio a questa azienda. Era infatti il 2007 quando in casa Ponte si studiava una nuova tipologia di Prosecco dal colore rosato, che ne mantenesse inalterate la freschezza e la versatilità, ma con una maggiore complessità aromatica e un perlage ancora più persistente. Il segreto fu l’introduzione di un 15% di uvaggio a bacca nera, il Pinot Nero, che sapientemente abbinato alla restante percentuale di Glera diede vita all’alchimia perfetta. Nacque così il Prosecco Rosé, che ha potuto fnalmente presentarsi con questa denominazione a fne 2020, e da allora sta letteralmente seducendo il mondo.

Lungimiranza quindi, che insieme a qualità e costanza sono i fattori distintivi di un’azienda che è da sempre impegnata nell’offrire prodotti degni dei più alti standard internazionali, assicurando il meglio in ogni fase della fliera, dalla selezione delle materie prime alla distribuzione, fno all’assistenza. Lo dimostrano i numerosi premi ottenuti in tutto il mondo. Tra i più prestigiosi dello scorso anno, le due medaglie d’oro di Mundus Vini 2022, conferite al Prosecco Spumante Superiore Docg Conegliano Valdobbiadene Brut PONTE e al Prosecco Spumante Doc Extra Dry PONTE, e il titolo di Miglior Prosecco Rosé Italiano conquistato con 95 punti dal Prosecco Spumante Doc Rosè Millesimato Brut 2020 PONTE1948 all’interno dell’Annuario dei Migliori vini italiani Luca Maroni 2022.

Riconoscimenti di enorme valore che si aggiungono alle decine di medaglie vinte all’Asia Wine Trophy, 5° Star Wines – the book, Cathay Hong Kong International Wine & Spirit Competition, Berliner Wein Trophy Summer Edition, Mundus Vini 29° Summer Edition, The Pinot Grigio Global Masters, Prague Wine Trophy, Berliner Wine Trophy 25° Winter Edition, The Prosecco Masters, Mundus Vini 28° Spring Edition, Sakura Women’s Wine Awards, Falstaff Sparkling Special, solo nel 2021. In questo continuo e inarrestabile percorso di sviluppo, giocano un ruolo di spicco anche il Marketing e la Comunicazione, come testimoniano le innumerevoli sponsorizzazioni in programma quest’anno e che vedranno Viticoltori Ponte ancora protagonista sul podio e sul circuito di gara del Gran Premio MotoGPTM di Misano come pure nell’Hospitality dove, in collaborazione con Severino Hospitality, sarà la bollicina uffciale nei 13 GP europei. Confermate anche le partnership con la Coppa del Mondo di Sci Femminile e Imoco Volley, oltre alla partecipazione al Salone del Mobile di Milano e, in collaborazione con Prosecco Doc e Moroso, alla Clerkenwell Design Week di Londra, solo per citarne alcune.

Inoltre, a seguito dell’enorme successo ottenuto nel 2021 dall’operazione BIKE&SOUNDS, a favore delle maestranze del mondo della musica penalizzate dalla pandemia, e nel 2022 con “25.12” la bottiglia in tiratura limitata a sostegno dei Clown Dottori della Compagnia dell’Arpa a Dieci Corde, si sta lavorando su diversi spunti di co-marketing/branding e a una nuova Special Edition da realizzare nel 2023.

Ingenti investimenti sono stati destinati anche al rinnovamento dell’immagine aziendale che può ora contare su nuovi affascinanti supporti audio, video e fotografci, attraverso i quali prende vita il racconto di un viaggio fenomenale, di esperienza, amore per la natura e condivisione, dal 1948.

Due video istituzionali più cinque di prodotto, quattordici scatti con interpreti di charme e un bouquet di immagini dei prodotti più rappresentativi, ambientate e still life, che costituiranno l’anima di una Campagna Pubblicitaria di forte impatto pianifcata sui principali media nazionali/internazionali e coadiuvata da un’intensa attività di Uffcio Stampa e Product Placement su Celebrities, Trend Setters, Opinion Leaders e Infuencers. In aggiunta, è prevista un’ulteriore implementazione del sito internet con nuove sezioni e contenuti, e un rafforzamento dell’attività social grazie alla recente apertura dei profli Linkedin e TikTok che si affancano ai già attivi Facebook, Instagram e al canale YouTube.

Per concludere, sono in defnizione una serie di eventi a celebrazione del 75° della Cantina e due categorie di prodotto inedite che saranno svelate presto.

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