Salta al contenuto principale
loading

Cosmopolitan Golf & Country Club

di Paolo Pilla

Siamo all’interno dell’Oasi Dune di Tirrenia, una frazione di Pisa, città che in passato fu importante repubblica marinara. E qui è lo splendido Parco naturale di San Rossore, area naturale protetta sul litorale marino. Lo si raggiunge in pochi minuti da Pisa, città ben connessa alle altre città turistiche toscane; il luogo si affaccia direttamente sul Mar Ligure.

Arrivando al Cosmopolitan Golf & Country Club, si viene accolti da un’elegante e accogliente Club House, che oltre a bar e ristorante, mette a disposizione piscina olimpionica, sauna, due campi da tennis in terra rossa, una sala biliardo, e un servizio navetta per andare alla spiaggia.

La storia del Cosmopolitan inizia negli anni Trenta del secolo scorso, lega il suo passato al periodo d’oro della località. Quando Cinecittà non era ancora una realtà, qui la pineta era popolata di divi, per “la fabbrica dei film”: Hollywood in Pineta.

L’industria cinematografica era ben avviata, si stava girando un film sui cento giorni di Napoleone all’Elba, quando la guerra che avanzava, spense le luci di scena sugli studios.

Dieci anni dopo si tornò a sperare: Nel 1960, Carlo Ponti e Sofia Loren acquistarono le industrie cinematografiche sul litorale pisano, diedero loro il nome di Cosmopolitan Film, e attrassero registi del calibro di De Sica e Fellini, artisti del calibro di Marcello Mastroianni, Domenico Modugno e Vittorio Gassman, dive come Claudia Cardinale, e Annie Girardot.

Nel 1979, per rilanciare la località in chiave turistica, viene approvato il progetto della figlia di Carlo Ponti Guendalina, e di suo genero Valter Veltroni, per la realizzazione di un Campo da Golf a 18 buche. Ne risulta un’eccellenza sportiva.

Nel 2001 l’intera proprietà passa a un gruppo di imprenditori toscani che la utilizza anche nell’immobiliare, e il Golf Club diviene uno dei più frequentati della Toscana. Facilmente raggiungibile da ogni dove, Tirrenia è punto di riferimento per tutto il golf toscano: qui si…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici