Salta al contenuto principale
loading

Il Pinot Grigio nel vigneto Italia

di Andrea Bellini

Meglio i vitigni autoctoni o quelli universali? E fra quest’ultimi quali scegliere? Seguire la tradizione o le mode? Ma chi comanda nel mondo vitivinicolo, l’enologo o il responsabile marketing? Prosecco e Pinot grigio in gran spolvero, a dar respiro ad un settore importante, l’unico in agricoltura che sopravvive alla crisi post 2008, calamitano l’interesse dei più; ma non per questo si dimenticano “gli ultimi“ e fra questi il Pinot nero, varietà che comunque affascina anche se non vanta i numeri dei suoi due “figli”, il Pinot bianco e soprattutto il dilagante Pinot grigio.

Il "Pinot grigio" deriva dalla mutazione gemmaria del "Pinot nero", del quale, colore escluso, conserva quasi tutte le caratteristiche.

La prima importazione dei "Pinot" in Italia sembra sia avvenuta tramite il Generale EMILIO DI SAMBUY che dalla "BORGOGNA" lo portò nella sua tenuta di Lesegno, in provincia di Cuneo.

La diffusione di tutte e tre le varietà avvenne lentamente in tutta l'Italia settentrionale, ma con scarsi risultati nella qualità. Gli impianti effettuati in terreni non adatti ebbero come risultati vini deboli, senza sapore e poco serbevoli.

Non si riuscì forse a capire che i "Pinot" hanno un habitat naturale in terreni collinari, piuttosto freddi, compresi fra il 46° e 0 Taste VIN / Taste VIN / 0 51° parallelo di latitudine nord. Solo negli ultimi decenni di questo secolo vennero effettuati impianti in terreni adatti, molto simili a qualli della "BORGOGNA" o dello "CAMPAGNE”.

Attualmente il Italia il "Pinot grigio" è diffuso nel Trentino Alto Adige, nel Friuli Venezia Giulia, in Lombardia e Piemonte.

Rari vigneti in altre regioni.

Poco diffuso in Francia, abbastanza in Svizzera, Germania, Cile, Argentina, Australia, Africa del Sud. Stranamente in Italia, è più conosciuto e più di moda il "Pinot grigio" del "Pinot bianco". La vinificazione può avvenire in bianco o in ramato; in bianco si ha maggior finezza, eleganza, discrezione.

Fruttato da giovane, assume un…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici