Salta al contenuto principale
loading

Progetto "etico" di Amorik Cork

di L.C.

SUBER: il sogno

 

SUBER è rappresentato da pezzi unici fatti a mano, creati con la granina ottenuta dalla raccolta dei tappi intercettati dalle Onlus partecipanti al progetto ETICO. È quindi più di collezione di complementi d’arredo, meglio di un crowfunding: SUBER è l’occasione di dare una seconda vita ai tappi in sughero, che tornano in cantina e negli ambienti sotto nuove ed eleganti spoglie, in una resa quasi sartoriale, tale è il livello di personalizzazione possibile.

Il circolo virtuoso generato trova così pieno compimento: una materia nobile, che una volta usata veniva gettata, si trasforma oggi in dettagli di eccellenza e artigianalità, assolutamente etici, made in Italy al 100% e ad alti livelli di esperienza estetica.

Il sogno è nato dieci anni fa, appunto con il percorso di sostenibilità ambientale, economica e sociale ETICO.

Dall’idea di intercettare le centinaia di milioni di tappi in sughero usati che venivano gettati nella spazzatura, Amorim Cork Italia ha deciso di coinvolgere realtà associative e incentivarne la partecipazione con un doppio vantaggio: entrare a far parte di un circolo che dava una visibilità ancora più corale alle loro attività quotidiane e finanziare i propri progetti con un contributo economico corposo, derivante in parte dalla vendita dei tappi in sughero per farne granina per la bioedilizia, in parte dal contributo spontaneo che Amorim stessa dava loro per ogni tonnellata di sughero recuperato.

CASE HISTORY ETICO

 

Un esempio lampante è quello della onlus Fondazione Malattie del Sangue, che dal 2018 partecipa al progetto ETICO, con 5 volontari addetti alla raccolta dei tappi con due furgoni che quotidianamente coprono la Lombardia e parte del Piemonte, dove in una trentina di centri operano una cinquantina di persone che collaborano alla raccolta.

Altri 5 volontari si occupano poi del controllo e della separazione dei tappi di sughero da altro materiale, lavorazione che viene fatta manualmente e richiede…

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici