Salta al contenuto principale
loading

LA MALVASIA NEI COLLI ORIENTALI DEL FRIULI DELL'AZIENDA LA VIARTE DI PREPOTTO (UDINE)

Qualche anno fa Alberto Piovan, titolare dell'azienda LA VIARTE ha fortemente voluto aggiungere alle varietà autoctone a bacca bianca coltivate, anche la Malvasia.

Vitigno che storicamente è stato portato in Friuli dalla Grecia, adattandosi poi perfettamente al suolo e al clima dei Colli Orientali.

Infatti i terreni così ricchi di mineralità e l’esposizione delle colline favorisce la maturazione completa delle uve, concentrando con grande equilibrio la loro spiccata aromaticità.

La vendemmia di questi grappoli avviene rigorosamente a mano e in piccole cassette.

E dopo la fermentazione e un lento affinamento di almeno 7 mesi sulle proprie fecce fini, in vasche d’acciaio, SI ottIene un vino che veste un giallo paglierino luminoso, che regala un’accattivante trama olfattiva intrisa di carica mediterranea e balsamica, ricca di sfumature fruttate e agrumate, erbe aromatiche, sbuffi minerali pietrosi e lievi tostature. Il sorso è fresco e vivace, di spessore, ben modulato da provvidente sapidità, con una chiusura piacevolmente lenta ed elegante.

E’ un vino che sa accompagnare nobilmente pietanze a base di pesce come paccheri ai frutti di mare pomodorini e timo, calamaretti in guazzetto oppure ancora vitello tonnato, fritto misto e risotto ai fiori di zucca e zafferano o alle erbe spontanee, tortelli ripieni al branzino, pesce al forno alla mediterranea con olive capperi e pomodorini.