Con oltre 1500 puntate, Verde a Nord Est è il programma televisivo dedicato all’agricoltura, più longevo nel panorama delle emittenti tv locali.
Nato nel 1995 da un’idea di Placido Manoli, ex capo ufficio stampa di Veneto Agricoltura, Silvano Facco regista e produttore televisivo. Al programma hanno collaborato Domenico Vita e Laura Ferrari. Oggi la parte giornalistica è seguita da Andrea Marcato e Luigi Piasentin.
Il programma oggi va in onda in un network di emittenti regionali per una copertura capillare del territorio che comprende Veneto, Friuli, Trentino, Emilia Romagna e, da qualche anno, anche in Piemonte e Lombardia.
Tra i fondatori va ricordato il contributo di Laura Ferrari, che ha guidato la redazione giornalistica per oltre venticinque anni, diventando uno dei volti più noti ed apprezzati della televisione del Triveneto e non solo. Straordinario l’impulso di innovazione che Laura Ferrari ha trasmesso a tutti i collaboratori con Silvano Facco nel creare una piattaforma che oggi è presente sui principali canali social.
Sin dall’inizio Verdeanordest ha scelto di raccontare i grandi temi dell’agricoltura, dell’ambiente, del turismo e della cultura non solo in chiave locale, ma anche con uno sguardo europeo e mondiale partecipando negli anni alle più importanti fiere di settore all’estero ed agli eventi istituzionali al seguito delle associazioni di categoria, delle Regioni Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia-Giulia, Emilia-Romagna e del Ministero dell’Agricoltura.
Verdeanordest ha saputo adattarsi alle nuove esigenze del mondo della comunicazione, evolvendosi in un’agenzia di stampa che oggi copre una vasta gamma di contenuti: dai documentari alle campagne di comunicazione istituzionale, dai podcast ai social media management. Un cambiamento che ha consentito al programma di rispondere in modo sempre più mirato alle esigenze informative di un settore in continua trasformazione.
loading