Salta al contenuto principale
loading

La tenuta Luisa punta sui vitigni autoctoni

La Tenuta Luisa è una realtà vitivinicola che si trova in Friuli Venezia Giulia, nel cuore della DOC Isonzo. L’attuale patriarca è Eddi Luisa, affiancato dai due figli, Michele che in qualità di enologo si occupa della cantina, e Davide che in qualità di agronomo si occupa dei vigneti.

Insieme hanno dato vita a una realtà produttiva moderna, conosciuta e apprezzata per i suoi vini intensi, complessi, di grande equilibrio ed eleganza. Per implementare l’offerta, con l’intento di condividere i racconti, i vini e la bellezza del territorio che circonda la Tenuta, la famiglia Luisa ha deciso di ristrutturare la prima antica cantina che dal 2010 è diventata una Foresteria per amici e ospiti.

Il Wine Resort Luisa conta tre camere, una junior suite e sette appartamenti. Alla Tenuta Luisa, la famiglia è pronta ad accogliere i suoi ospiti per offrire una serie di attività che spaziano dalle visite estese a tutto il patrimonio aziendale, alle degustazioni più conviviali. Un enoturismo esperienziale che nasce dal desiderio di condividere e di mostrare con orgoglio il proprio lavoro e i suoi frutti. L’azienda punta sui vitigni autoctoni, quali Ribolla, Friulano, Malvasia, Verduzzo e Refosco dal Peduncolo Rosso, senza però tralasciare i vitigni classici e internazionali, da sempre coltivati in questa terra dalla grande vocazione vitivinicola. I vini della Tenuta Luisa hanno collezionato diversi riconoscimenti nel corso degli anni.

Tra gli ultimi, quello ottenuto dal Pinot Grigio Luisa 2021 che è stato insignito della Medaglia d’Oro al Berliner Wine Trophy 2022, il più grande Concorso Enologico Internazionale OIV al mondo. Un risultato questo che, oltre a onorare l’azienda Luisa, rendendola orgogliosa del lavoro svolto, la sprona a procedere nella direzione che ha intrapreso, lavorando per continuare a fare sempre meglio, guardando al futuro con grande ottimismo.