Salta al contenuto principale
loading

Livon: radici Friulane

di M.S.

Attraversando le strade del Sagrantino, al centro dell’Umbria, in un susseguirsi ordinato di dolci colline, impreziosite da vigneti ed oliveti mirabilmente posati da esperte mani, non si può non rimanere irresistibilmente stregati dalla bellezza che queste terre sanno regalare. Anche quando le viti di Sagrantino si sono oramai alleggerite dei loro preziosi grappoli per intraprendere quel lungo viaggio fatto di competenza e passione che li trasformerà in uno dei vini di maggior vanto della produzione tricolore, il paesaggio restituisce un incanto ancor più fascinoso.

Una seppur vaga descrizione delle gradazioni cromatiche delle foglie, dal rosso porpora al granato passando per le molteplici varietà di arancione spesso in armonica fusione con quelli delle rose sentinelle poste a capo dei filari, si rivela compito non facile e mette a dura prova anche il più lezioso dei narratori.

Nel comune di Bevagna, in località Montarone, proprio nel cuore della D.O.C.G. Montefalco, ha sede la Fattoria Colsanto; si ha l’impressione di trovarsi all’ingresso di un’azienda vitivinicola toscana sulle altrettanto suggestive colline: due file di eleganti cipressi, separate da un acciottolato bianco si arrampicano su un leggero pendio di circa 300 metri ed indicano il percorso sino in cima al colle.

Giunti alla sommità della collina, la vista è incantevole e lo sguardo si perde fatalmente tra i borghi medievali di Assisi, Spello, Montefalco, Trevi e Monte Subasio.

Sembra essere stata proprio la fortunata posizione del colle, dirimpettaio ad Assisi, città dei santi Francesco, Chiara e Agnese a suggerire alla friulana famiglia Lison la denominazione da attribuire alla Fattoria.

Ritratto d’Azienda- La Storia

Su terreni limosi-argillosi che circondano interamente la tenuta, per una superficie complessiva di circa 20 ettari, vengono allevati vitigni di Trebbiano Spoletino, Merlot, Sangiovese e Sagrantino riservando a quest’ultimo circa la metà della superficie vitata totale,...

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio

...

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici