Salta al contenuto principale
loading

Il radicchio in cucina

di I.B.

SUPPLÌ radicchiO

E GORGONZOLA

 

Ingredienti (per 10 pezzi):

Riso Arborio 300 g; Radicchio trevigiano 250 g; Gorgonzola 150 g; Acqua circa 1 l; Prezzemolo q.b.; Olio extravergine d'oliva q.b.; Sale fino q.b.; Pepe nero q.b.; Uova 4; Pangrattato q.b.; Olio di semi di arachide q.b.

 

Preparazione: Eliminate la base del radicchio, lavatelo e tagliatelo a rondelle sottili. Scaldate un filo d’olio in una casseruola, aggiungete il radicchio e fatelo appassire a fuoco medio per qualche minuto, poi versate il riso e tostatelo per circa 2 mi. Regolate di sale e di pepe, poi versate all’interno circa 500 ml di acqua e portate a cottura il riso a fuoco medio mescolando spesso e aggiungendo altra acqua man mano che questa verrà assorbita: in tutto avrete bisogno di circa 800 ml/1 litro di acqua. Una volta cotto, il riso dovrà risultare ben asciutto. Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato e il gorgonzola, mescolate bene per amalgamare il tutto e trasferite il riso condito in una pirofila. Coprite con pellicola a contatto e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso questo tempo il riso risulterà freddo e compatto, quindi potete procedere: prendete circa 90-100 g di riso e dategli la forma di una palla, poi immergetelo nelle uova sbattute e ricopritelo con il pangrattato. Procedete in questo modo per formare tutti i supplì. Riscaldate l’olio di semi in un pentolino fino alla temperatura di 170° (da misurare con un termometro da cucina) e friggete 1 o 2 supplì alla volta finché non saranno belli dorati, poi scolateli su un foglio di carta assorbente.

 

 

Pasta radicchio, porri

e pancetta

 

Ingredienti (per 4 persone):

Spaghetti Integrali 320 g; Radicchio 280 g; Porri 230 g; Pancetta dolce 70 g; Acqua 150 g; Olio extravergine d'oliva 50 g; Mandorle pelate 25 g; Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 35 g; Aglio 1 spicchio; Sale fino q.b.; Pepe nero nero macinato q.b.

 

Preparazione: Spuntate il porro per eliminare la...

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio

...

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici