Salta al contenuto principale
loading

La Poggiana di Rosà leader nella distribuzione di vino, birra e distillati

di Nino D’Antonio

Cinquantanni. Possono essere tanti o pochi. Dipende da quello che si è fatto. Da quanta storia è stata messa insieme. E qui, nell’enorme struttura della F.lli Poggiana – un vero e proprio hangar, tra fronte espositivo, sala convegni e cantinato – è quasi d’obbligo cedere alla tentazione di ripercorrere questo mezzo secolo, nel nome di Angelo, suo fondatore.

Appena lo scorso anno, nel 2017, non sono mancate una serie d’iniziative per celebrare la ricorrenza. Prima fra tutte, il riconoscimento all’Azienda Poggiana del Premio Gastronauta, riservato alle migliori enoteche d’Italia “per qualità dell’offerta, professionalità ed esperienza”.

Ma proviamo a ripercorrere la singolare avventura di questo giovane, carico di entusiasmo e di fede. Siamo nei primi anni Sessanta, in un’Italia che sta faticosamente uscendo dalle macerie della guerra. Angelo prova a mettere insieme una rete di distribuzione e di vendita di vino, allora in prevalenza sfuso. Obiettivi privilegiati, pizzerie e trattorie, distribuite da Bassano del Grappa in tutta la Valsugana.

I collegamenti sono quantomai gravosi. Prima in bicicletta, poi con una moto e finalmente con un furgoncino di seconda mano. Un’operazione non priva di rischi, ma che darà in breve i suoi frutti. Al punto che già nel ’67, Angelo con i tre figli, Francesco, Giuseppe e Aldo, fonderà la F.lli Poggiana che, potenziata nel settore della distribuzione, estenderà l’offerta alle birre artigianali e ai vari distillati.

A mezzo secolo da questi trascorsi, l’Azienda Poggiana vede oggi al timone Francesco e le sue figlie, Monica e Anna, entrambe laureate in Economia Aziendale, e punto di forza della crescita, anche oltre confine, dell’impresa di famiglia.

Ho ripercorso con papà Francesco i ricordi legati agli esordi faticosi e incerti del genitore. Ma le scelte successive e la politica aziendale sono temi da trattare con Monica, intelligenza viva, occhio al mercato e agli orientamenti del gusto, e scelte ben ponderate.

...

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio

...

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici