Salta al contenuto principale
loading

Il Pistacchio di Raffadali

di di A.L.

Fastuca Fest è un evento che mira a valorizzare in particolare un prodotto del nostro territorio quale il Pistacchio di Raffadali e nello stesso tempo diventa vetrina promozionale per le altre eccellenze siciliane che con lo stesso si abbinano.

Il pistacchio di Raffadali è un prodotto con caratteristiche organolettiche uniche e proprio per questo motivo nei prossimi mesi contiamo di raggiungere la Dop, che darebbe ulteriore tutela e promozione al prodotto.

L'estensione del territorio che interessa il pistacchio di Raffadali si espande su 33 Comuni di cui 31 della provincia di Agrigento e 2 di Caltanissetta. Gli impianti, nel territorio dove si coltiva il pistacchio di Raffadali, sono prevalentemente di tipo artificiale; per questo motivo la pianta è coltivata sia nei terreni ricchi e fertili, che in quelli marginali e meno ospitali. Grazie a questa secolare attività, l’agricoltore ha saputo cogliere le caratteristiche e le condizioni ottimali dell’ambiente, ha acquisito una capacità professionale unica, ha creato una ricchezza ed un paesaggio unici al mondo.

Le operazioni di raccolta si svolgono dalla seconda decade di agosto alla prima decade di Ottobre. La raccolta manuale, la smallatura delicata, la successiva stagionatura al sole ne caratterizzano il forte legame con i ritmi lenti e rispettosi della natura, dell’ambiente e delle tradizioni.

Fastuca Fest quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 60000 persone provenienti da tutta Italia e non solo.

Un evento caratterizzato dal percorso del gusto che coniuga grazie ai nostri trasformatori, il pistacchio sia con piatti dolci che salati.

L'evento è arricchito e si distingue anche per la particolare installazione artistica di arte urbana, realizzata ogni anno dall'architetto Laura Galvano, che rende unico il percorso dove si svolge il Fastuca Fest.

È presente un'ampia area expo, dove si possono gustare diversi prodotti agroalimentari siciliani e sono diversi gli intrattenimenti musicali ed...

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio

...

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici