Salta al contenuto principale
loading

Volcanic Wine Park

di Chiara Mattiello

Un nuovo club di prodotto turistico nelle terre di giulietta e romeo.

 

Volcanic Wine Park è un progetto di rete d’imprese nato su stimolo della Regione Veneto. Sull’onda di progetti di successo in aree turistiche forti e organizzate come il Trentino o la Riviera Romagnola, la Regione Veneto ha infatti deciso di investire nella creazione di Club di Prodotto, delle organizzazioni che racchiudano una trasversale componente di strutture dell’accoglienza turistica e della promozione territoriale, per iniziare un percorso condiviso verso strategie di marketing territoriali efficaci.

In un contesto come quello Veneto che conta 55 milioni di presenze annue, concentrate principalmente sulle coste marittime e lacustri e le città d’arte, l’area della Pedemontana Vicentina e Veronese riconosciuta come OGD è una sorta di “terra di mezzo”. Storicamente incentrate sull’agricoltura e particolarmente vocate alla viticoltura, solo da pochi anni queste terre stanno sviluppando la consapevolezza che l’enoturismo possa essere un forte volano per lo sviluppo.

Il Consorzio di Tutela Lessini Durello ha colto quindi l’occasione per la creazione di una rete d’imprese volutamente chiamata Volcanic Wine Park e che riunisce sotto di sè oltre il territorio dell’est veronese e le aree del Soave e del Durello, anche i territori di Gambellara e dei Colli Berici. Ventotto i progetti che hanno concorso per aggiudicarsi i finanziamenti previsti dal bando regionale, dei quali solo undici sono stati selezionati: tra questi anche “Volcanic Wine Park” che sarà cofinanziato al 50% dalla Regione Veneto.

Sono attualmente 12 le realtà che aderiscono a questo club di prodotto: quattro consorzi di Tutela di cui il Lessini Durello è il capofila, oltre al Soave, il Gambellara e i Colli Berici e strutture ricettive (Locanda ai Capitelli, Agriturismo Tamellini, Residenza ai Capitelli, Tenuta Coffele, Hotel Bareta, la Fracanzana, Hotel Turismo Best Western, Hotel Brusco, Corte Quadri).

Con...

...

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio
P