Salta al contenuto principale
loading

Prà delle Torri: il golf a Caorle

di Paolo Pilla

Situato a soli sette chilometri dalla splendida cittadina di Caorle, e noto come Prà delle Torri, con il suo luminoso affaccio sul mare, il Campo è invitante. Le piacevoli diciotto buche Par 72, permettono il gioco in tutte le stagioni. A completamento, il Campo pratica con numerose postazioni, i Driving Range, Putting e Pitching green. Se interessato, il golfista può anche usufruire di tutti i servizi offerti dal Centro Vacanze Prà delle Torri nel suo omonimo villaggio, con parco acquatico e piscina olimpionica. Fondato nel ‘91, è graziosamente adagiato accanto al mare Adriatico, di cui gode la salubre aria. Il disegno, opera degli architetti Marco Croze e Lucio Piccoli, è indovinato per quest’ambiente, e a tratti sorprende. Il fondo, sempre molto curato e leggero, perdona qualche colpo male assestato.

Spingendo lo sguardo fuori del Campo, il territorio caorlotto trasuda storia, con le numerose tracce dell’insediamento paleoveneto risalente all’età del bronzo. Nel periodo romano poi, il porto di Caorle, Portus Reatinum, era il maggior porto dell’Alto Adriatico, al servizio di Opitergium e di Julia Concordia. Oggi, il porto peschereccio di straordinaria attrattiva è nel cuore della città, e Porto S. Margherita (già Porto delle Donzelle) alla foce del fiume Livenza, è darsena di rilievo, con le sue porte vinciane che lo tutelano dalle avversità. Il porticciolo è teatro di numerose regate veliche, di cui la “Cinquecento x 2” è la più famosa. La rievocazione del “Ratto delle donzelle veneziane” avvenuto nel 943 per opera di pirati della vicina costa dalmata, viene talvolta celebrata con un’emozionante regata storica anche a memoria della fiorente attività di pesca, per anni unica fonte di vita. Ogni anno, a settembre, ha luogo la tradizionale Festa del pesce.

Di estremo interesse sono poi le località limitrofe: -Concordia Sagittaria “Iulia Concordia” (Sagittaria è appellativo ascrivibile al fatto che nell’800 vi si forgiavano le frecce), importante...

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio

...

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici