Salta al contenuto principale
loading

Sette protagonisti a tavola da Barbesin

di G. S.

E’ una formula che ha già trovato interesse l’anno scorso e che, quest’anno, viene replicata con un format diverso. Si tratta di sei protagonisti di eccellenza dell’universo gastronomico con l’ospite proveniente da mondi altri. Si raccontano in presa diretta, con un taglio che coinvolgerà il pubblico con aspetti che non sempre vengono raccontati dalle cronache e magari smontando clichè o immagini precostituite.

Si inizierà con Raffaele Alajmo, il 5 ottobre. Alajmo, nell’universo gourmet, vuol dire Calandre, il prestigioso ristorante tristellato alle porte di Padova, ma vuol dire anche Caffè Quadri, a Venezia, Caffè Stern, a Parigi, e molto altro ancora. Una famiglia, quindi, ambasciatrice del miglior made in Italy a livello internazionale.

A seguire, il 12 ottobre, Franco Cazzamali, macellaio in quel di Romanengo (Cremona) di origine bergamasca. Un nome che, forse, ai più dirà poco, ma che ha dato molto nel suo settore, quello della macelleria di qualità, con prodotti e tagli, spesso dimenticati, che fanno parte della nostra storia alimentare. Fu lui, 20 anni fa, in pieno delirio da mucca pazza, a valorizzare i coraggiosi allevatori piemontesi della Fassona, una delle poche razze autoctone rimaste, a filiera rigorosamente controllata e certificata, a garanzia di qualità e salute.

Si prosegue il 2 novembre con Sandro Boscaini, mister Amarone. Anima e motore della vinicola Masi, nelle terre della Valpolicella. Un esempio di imprenditoria illuminata che ha affiancato, alla tradizionale produzione vinicola di altissima qualità, anche una sensibilità particolare per il mondo della cultura, creando il Premio Masi per la Civiltà veneta.

E poi ancora, il 9 novembre, il mago del Caffè, Gianni Frasi, veronese. Uno che prima di vendere le sue miscele selezionate con cura artigianale, va a verificare direttamente con quali macchine verranno poi servite al banco dai distributori finali: baristi, ma anche ristoratori o semplici appassionati. Non solo torrefatore,...

...

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio
P